storia per scuola primaria: Ti racconto Sassuolo

Ti racconto Sassuolo (Incontri editrice) è un volume di storia per la scuola primaria. Tratta la storia locale ed è pensato per i bambini di Sassuolo, con l’intento di insegnare ai ragazzi a pensare storicamente, favorire la formazione dei cittadini di domani, stimolare il senso di appartenenza. Ho cominciato a lavorarci, come autrice e curatrice, nel 2008 ed è stato pubblicato nell’ottobre 2009. Tutto, dai contenuti all’impostazione, dalla grafica alla presentazione (uno spettacolo in piena regola!) è stato pensato per i bambini.

Su suggerimento delle insegnanti a cui sono stati affidati gli esercizi inseriti didattici presenti in ogni capitolo, è strutturato secondo un percorso tematico – e non cronologico – avvicinandosi come impostazione alle guide turistiche… e con tanto di guida, incarnata dal personaggio storico di Marco Pio! La filosofia di fondo del volume è infatti quella di prendere le mosse da elementi visibili ed esperibili, dal rapporto che ogni bambino può instaurare con la città, legando così presente e passato, favorendo un viaggio nel tempo che sia anche facile e divertente. Il libro è inoltre arricchito da testimonianze orali, scritte e iconografiche…

Dalla quarta di copertina: “Con un linguaggio semplice ed accattivante che interroga direttamente i bambini e ne stimola la curiosità, il personaggio storico di Marco Pio guida i ragazzi alla scoperta di Sassuolo, della sua storia, delle sue tradizioni e dei suoi monumenti, invitando alla partecipazione attiva alla vita culturale, sociale e civile della città. Un volume dedicato ai più giovani, che soddisfa l’esigenza di uno strumento utile allo studio della storia di Sassuolo e alla conoscenza storica del territorio cittadino. Per imparare divertendosi.”

La presentazione al pubblico di un volume di questo tipo non poteva certo essere una normale e noiosa presentazione. Abbiamo quindi scelto una sede storica – il Palazzo ducale di Sassuolo – e organizzato un evento che ha lasciato ampio spazio alla drammatizzazione di alcuni fatti storici raccontati nel libro. I personaggi storici messi in scena dagli improvvisatori teatrali della compagnia 8mani, hanno chiamato in causa direttamente i bambini, chiamandoli sul palco e coinvolgendoli nella narrazione.

Una volta pubblicato, non si sa mai che strade un libro potrà prendere. Questa pubblicazione ha avuto un’ampia diffusione non solo come volume di storia per la scuola primaria, ma anche tra le insegnanti delle scuole infantili, tra i bambini che non frequentavano classi in cui il libro fosse stato adottato e anche tra i genitori sassolesi, curiosi di saperne un po’ di più della storia del luogo in cui vivono.

Ti interessa? Per saperne di più puoi leggere il post che ho dedicato al libro su questo blog.

Se ti interessa acquistare il libro per te o per fare un regalo, lo trovi in vendita presso “La libreria”, in via Indipendenza, 30 a Sassuolo.

 

 

Paola Gemelli

 

 

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Faglielo sapere!