Questo era Enzo Ferrari - copertina del video in dvd

…Questo era Enzo Ferrari. Il Commendatore nel ricordo della gente e degli operai di Maranello è un film documentario che racconta l’uomo Enzo Ferrari – e non solo il grande imprenditore – attraverso le testimonianze degli uomini e delle donne che gli sono stati più vicini durante la sua vita lavorativa. Storie, aneddoti ed emozioni raccolti da chi con lui ha condiviso sogni e passioni. Nell’intento di realizzare un ritratto intimo e al tempo stesso corale del Drake, sono stati intervistati i collaboratori più stretti, dai meccanici agli impiegati dell’azienda Ferrari di Maranello fino all’autista personale e alla cuoca! Ma non mi sono fermata qui: ho intervistato anche alcuni giovani studenti dell’Ipsia Ferrari, la scuola voluta dall’imprenditore. Studenti del 2008, però, che non hanno conosciuto Enzo Ferrari, ma che vivono nel mito dell’uomo che ha fondato la casa automobilistica per la quale sognano di lavorare. Un bell’intreccio di memoria e mito, insomma.

Oltre alle interviste, ho curato anche la sceneggiatura, mentre riprese e montaggio video sono stati realizzati da Marcello Bandierini e Andrea Comastri.

Il video documentario è stato realizzato per il Comune di Maranello nel 2008, in occasione dei 20 anni dalla morte di Enzo Ferrari, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna. Nello stesso anno è stato proiettato presso l’Auditorium Enzo Ferrari e il Museo Ferrari di Maranello nell’ambito delle iniziative celebrative dei 20 anni dalla morte… ed è stato subito un successo! Negli anni seguenti è stato proiettato presso l’Auditorium nelle domeniche di Gran Premio, prima della diretta televisiva, ed era possibile acquistarlo presso il Comune di Maranello. Il 2 giugno 2013 è stato proposto nell’ambito della 31esima edizione del Bellaria Film Festival. Anche successivamente il video è stato richiesto in più occasioni per proiezioni pubbliche o è stata richiesta la possibilità di acquistarlo. D’altra parte Enzo Ferrari era abituato a vincere…

Se vuoi saperne di più su come ho lavorato, puoi leggere il mio post su questo blog.

Qui sotto invece puoi vedere il video dal nostro canale youtube:

 

 

Paola Gemelli

 

 

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Faglielo sapere!