didattica della storia scuola primaria

Il progetto di didattica della storia per la scuola primaria “Dai margini alla storia. Cittadini responsabili”, ideato da Arci Modena in collaborazione con le Anpi locali, ci vede impegnati nella ricerca storica finalizzata all’elaborazione di una mappa cartacea, che propone due itinerari nella storia della Resistenza, uno per il comune di Fiorano Modenese e uno per quello di Sassuolo. Questo strumento sarà di ausilio nei percorsi di didattica della storia per la scuola primaria che saranno proposti alle classi quinte nell’anno scolastico 2017/2018.

Nel collaborare al progetto di Arci Modena e Anpi, ci hanno sostenuto la conoscenza, maturata negli anni, degli archivi storici comunali, a cui abbiamo aggiunto nuove ricerche svolte appositamente, e la conoscenza della bibliografia di riferimento.

Paola Gemelli aveva inoltre già maturato esperienze di didattica della storia per la scuola primaria nella zona di Sassuolo con il progetto Ti racconto Sassuolo (2009),  mentre Daniel Degli Esposti da anni realizza unità didattiche e laboratori di approfondimento sulla storia contemporanea per le scuole, dalla scuola primaria alle superiori.

Entrambi ci siamo negli anni occupati – per associazioni e istituti storici – di ideare e realizzare mappe e percorsi a carattere storico, digitali o cartacei, e di condurre camminate e pedalate storiche nel modenese e nel bolognese.  Per alcuni di questi ultimi progetti si vedano le pagine dedicate su questo sito web: Unione Resiste, Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia, Colloqui di futuro, Resistenza mappe, Segni nella città.
Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti

 

Daniel Degli Esposti

Paola Gemelli

Spargi la voce!