Vignola è tempo di ciliegie è la festa ormai consolidata che celebra la ciliegia moretta e altre varietà locali (certificate IGP) per le quali la città è famosa nel mondo. Ma come arriva Vignola ad essere la “capitale della ciliegia”? Quando succede, perché e con l’impegno di chi?

Sono sufficienti pochi passi nel centro storico di Vignola per imbattersi in una piazza o in un angolo che custodisce una storia legata alla filiera della ciliegia. Da soli, però, non è semplice cogliere i segni di questo passato. Ecco perché anche quest’anno, in collaborazione con la Pro Loco Vignola – Terra di Ciliegie, gli storici Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli condurranno passeggiate alla scoperta di diverse vicende significative per l’affermazione della ciliegia di Vignola.

Partiremo dal 1940, quando un fotografo locale documentò la sagra delle ciliegie. Poi, attraversando le difficoltà della Seconda guerra mondiale, arriveremo agli anni Settanta, facendo emergere soprattutto il contributo delle persone allo sviluppo dell’economia locale. Vignola è, infatti, diventata quel che è per le intuizioni degli imprenditori agricoli e commerciali, ma anche perché la popolazione contadina si è sempre rivelata laboriosa. Hanno, però, avuto un peso notevole anche il bisogno e la voglia di uscire da condizioni di miseria, che hanno indotto diverse persone a trovare nuove soluzioni. In queste campagne, pertanto, le comunità hanno cercato di fare in modo che lo sviluppo economico andasse di pari passo con il benessere e con il rispetto dei diritti delle persone. È una storia che ha coinvolto generazioni di donne e uomini e che è interessante conoscere!

Come partecipare alle passeggiate storiche: informazioni utili

La passeggiata è gratuita e dura un’ora circa.
La camminata viene replicata nei fine settimana del 3, 4, 10 e 11 giugno 2023 in quattro turni, con partenza alle ore 10.30, 11.30, 15.00 e 16.00.
Per partecipare, è necessario iscriversi nella giornata stessa presso l’Info point della Pro Loco Vignola – Terra di Ciliegie che si trova nell’area pedonale tra Corso Italia e viale Mazzini, vicino al palazzo della Bper. Da lì partiremo con le nostre passeggiate. È possibile prenotare in anticipo scrivendo una e-mail a prolocovignolaterradiciliegie@gmail.com o chiamando il numero 351.7008797.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!