Il 2 giugno si celebra la festa della Repubblica: il 2 giugno 1946 le italiane e gli italiani votarono al referendum per scegliere la forma dello Stato. Nello stesso giorno, vennero eletti i 556 membri dell’Assemblea costituente, incaricati di scrivere la nuova Costituzione italiana, valida ancora oggi. Ecco perché questa è la giornata ideale per la restituzione di un bel percorso di educazione civica, realizzato insieme alle scuole primarie di Castelvetro.

Venerdì 2 giugno 2023, alle ore 10, partiremo da piazza Roma – insieme ai bambini di quattro classi di Castelvetro, alle loro insegnanti e alle loro famiglie – per la camminata con narrazione storica Senti che storia a Castelvetro. Il trekking sarà condotto dagli storici Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, a cui si affiancheranno i bambini partecipanti al progetto di qualificazione scolastica Dai margini alla storia. Cittadini responsabili con letture legate ad alcuni articoli della Costituzione e a episodi di storia locale.

Lungo il percorso, diviso in alcune tappe, Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli racconteranno diversi episodi della storia di Castelvetro tra gli anni della dittatura fascista e la Seconda guerra mondiale. Sarà un viaggio tra le vicende più significative di un’epoca decisiva della storia italiana. Le tappe permetteranno di raccontare diversi aspetti: dall’educazione militare della dittatura fascista alle scelte di solidarietà della popolazione civile, dalla lotta partigiana ai bombardamenti aerei. Il trekking durerà un paio di ore ed è a partecipazione libera e gratuita. Anche la cittadinanza è invitata, in quanto le narrazioni storiche saranno adattate al pubblico adulto.
Il progetto di qualificazione scolastica, proposto da ARCI Modena in collaborazione con ANPI Modena e ANPI Castelvetro, ha il sostegno del Comune di Castelvetro di Modena.

2 giugno 2023: senti che storia a Castelvetro di Modena

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!