Dopo il grande successo del recente ciclo di incontri a Modena, sta per arrivare un’altra occasione di approfondire alcune importanti vicende del Novecento e del nostro tempo. Martedì 9 maggio 2023 a Nonantola comincia Storia oggi: le radici del presente. Si tratta di quattro incontri, condotti dallo storico Daniel Degli Esposti, per esplorare diversi nodi del passato recente: la Resistenza, il secondo dopoguerra, gli anni Settanta e gli eventi successivi alla caduta del muro di Berlino.

Il ciclo di incontri è organizzato dalle sezioni ANPI di Bastiglia, Bomporto, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro insieme allo SPI-CGIL. L’iniziativa ha il patrocinio dei Comuni di Bastiglia, Bomporto, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro ed è realizzata con il contributo di Agorà – Associazione Giovani Anziani.

Conoscere il passato per comprendere il presente

Gli eventi del passato non sono mai identici a quelli del presente, ma a volte presentano somiglianze su cui è importante riflettere. Riprendendo un’espressione dello scrittore statunitense Mark Twain, la storia “fa le rime”: non si ripete mai uguale a sé stessa, ma le sue vicende derivano dalle azioni umane, quindi hanno una matrice comune. Conoscere il passato aiuta a comprendere meglio le dinamiche sociali innescate dagli esseri umani, maturando uno sguardo critico sul presente.

Gli incontri del ciclo Storia oggi

Gli incontri si rivolgono a chiunque desideri comprendere le radici storiche del mondo di oggi. Possono inoltre offrire ai docenti degli istituti scolastici alcuni spunti di riflessione e approfondimento, proponendo fonti visive e fornendo riferimenti storiografici. Sono infine consigliati agli studenti delle classi terminali degli istituti superiori e dei corsi universitari umanistici.

Il primo incontro, Resistenza e rinascita. L’Italia tra il 1943 e il 1948, è in programma martedì 9 maggio a Nonantola, presso il Palazzo della Partecipanza (Sala dei Giuristi), in via Roma 21, con inizio alle 20. Si replica mercoledì 10 maggio alle 20 nella Villa Boschetti a San Cesario sul Panaro e giovedì 11 maggio alle 20:30 nella Casa della legalità in piazza dei Tigli a Sorbara.

Il secondo incontro, L’Europa del secondo dopoguerra. Dai primi accordi economici all’Unione Europea, è in programma martedì 23 maggio a Nonantola, presso la sede ANPI – Sala Scialla in via XXV Aprile 1945, con inizio alle 20. L’incontro viene nuovamente proposto mercoledì 24 maggio alle 20 nella Villa Boschetti a San Cesario sul Panaro. In una data da destinarsi è prevista un’ulteriore replica a Ravarino.

Il terzo incontro, Anni cruciali. Dalla “strategia della tensione” al “caso Moro”, è in programma martedì 30 maggio a Nonantola, presso la sede ANPI – Sala Scialla, in via XXV Aprile 1945, con inizio alle 20.

Il quarto incontro, La storia non finisce. Dalla caduta del Muro di Berlino alla crisi russo-ucraina, è in programma martedì 6 giugno a Nonantola, presso la sede dell’Associazione Ricreativa Culturale La Clessidra, in piazza Tien An Men 1, vicino al teatro Troisi, con inizio alle 21.

Ogni incontro dura due ore. Nella prima si tiene la relazione storica, mentre nella seconda è possibile porre domande al relatore, aprendo un dibattito sugli argomenti trattati. La partecipazione è libera e gratuita, senza necessità di prenotazione.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!