Il 1° maggio 2023 pedaleremo nella storia di Sassuolo, muovendoci tra la seconda metà dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Se piove, la nostra macchina del tempo si muoverà al coperto!

In quel periodo le condizioni di vita del popolo più umile sono molto difficili, ma qualcosa si muove per il cambiamento. Nascono società, partiti e cooperative che lottano per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori. I passi avanti nella conquista dei diritti sono, però, molto faticosi e tormentati. Basta, infatti, poco per rompere l’unità degli “ultimi”, mentre le classi più abbienti difendono con efficacia i propri interessi.

Una piccola anteprima

Il nostro racconto partirà da un evento storico, avvenuto a Sassuolo sul finire dell’Ottocento. Si tratta della visita compiuta dal deputato Gregorio Agnini, uno dei fondatori del Partito socialista italiano. I lavoratori sassolesi lo accolgono con un bagno di folla, attendendo con trepidazione il suo comizio.

Le parole di Agnini non fanno sussultare solamente coloro che cercano una guida per il proprio riscatto sociale. Anche i proprietari terrieri, gli imprenditori e i commercianti tengono il fiato sospeso: tra loro si diffonde il timore che stia crescendo un movimento rivoluzionario. Non a caso, a Sassuolo, le autorità mobilitano le forze dell’ordine.

Per scoprire ciò che accadde in quel giorno e negli anni successivi, ti aspettiamo all’evento Avanti Sassuolo!, dove racconteremo anche tante altre vicende storiche, avvenute in un’epoca così importante per le lotte sul lavoro.

Informazioni pratiche

La partenza della pedalata è fissata per lunedì 1° maggio, alle ore 15:30, presso il Circolo Arci Alete Pagliani a Borgo Venezia, in via Monchio 27. Dopo un percorso di circa due ore, comprese le soste per le narrazioni storiche, faremo ritorno al Circolo Pagliani, dove verrà offerto un aperitivo.

SE PIOVE, la narrazione storica si terrà al coperto presso il circolo Pagliani.

L’evento è gratuito e a partecipazione libera. L’iniziativa è promossa da CGIL, SPI-CGIL, CISL, UIL, Circolo Arci Alete Pagliani, Circolo 1° Maggio e Terra Pace Libertà.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!