Il 25 aprile 2023 si avvicina e ci prepariamo per una Festa della Liberazione lunga 15 giorni. Ci aspetta una serie di appuntamenti in giro per le province di Modena e Bologna, a partire da sabato 15 e fino a domenica 30 aprile. Vieni con noi?

Ci saranno eventi per chi ama camminare nella natura, ma anche passeggiate urbane e qualcosa di più “statico”. Di seguito trovi il nostro programma di eventi per la ricorrenza del 25 aprile 2023, con alcune indicazioni utili per scegliere quello che fa per te e celebrare nel modo che ti è più congeniale la Festa della Liberazione. L’elenco è in aggiornamento.

Sabato 15 aprile: camminata a San Cesario sul Panaro

Il primo appuntamento è in programma sabato 15 aprile alle ore 9:30. Nella camminata storico-narrativa Il tempo delle scelte, Daniel Degli Esposti racconterà vicende storiche della Resistenza locale. Il ritrovo è fissato presso il parcheggio dell’Istituto scolastico A. Pacinotti di San Cesario sul Panaro.

Sabato 15 aprile: trekking urbano a Maranello

La giornata prosegue, sempre in provincia di Modena, con il trekking urbano Maranello libera, in programma sabato 15 aprile a Maranello, con partenza alle ore 15. Si tratta di una camminata nel centro della città, con narrazioni storiche di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti. L’evento è gratuito grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0. Per partecipare, occorre iscriversi qui.

Domenica 16 aprile: trekking in Valsamoggia (sold out)

Il trekking storico di domenica 16 aprile ci porta in provincia di Bologna, sulle colline di Castello di Serravalle. L’evento è tutto esaurito, ma è attiva una lista d’attesa. In un percorso naturalistico tra i sentieri delle colline intorno al torrente Samoggia, Daniel Degli Esposti racconterà il bombardamento di Ponzano e alcune vicende avvenute in quei luoghi, che nella Seconda guerra mondiale si trovavano alle spalle della Linea Gotica. Qui trovi maggiori informazioni sull’evento, organizzato dalla Pro Loco di Castello di Serravalle e dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

Mercoledì 19 aprile: intervento storico sulle retrovie della Linea Gotica a Monte San Pietro

Mercoledì 19 aprile siamo ancora in provincia di Bologna: a partire dalle ore 20:30, si terrà l’evento Monte San Pietro libera. Nel corso della serata verrà presentato il libro Di guerra e di Libertà. Luoghi, fatti e persone tra Valsamoggia e Monte san Pietro. Daniel Degli Esposti parteciperà con una narrazione storica sulle esperienze delle persone che vissero alle spalle della Linea Gotica. Gli attuali territori di Monte San Pietro e di Valsamoggia furono, infatti, direttamente investiti dalle trasformazioni prodotte a partire dall’estate del 1944 dalla costruzione del sistema di sbarramento tedesco. L’evento si terrà nella Sala Consiliare di Monte San Pietro (Centro Civico Culturale – P.zza della Pace 4 – Calderino).

Giovedì 20 aprile: inaugurazione prima sagoma Spilamberto libera

Giovedì 20 aprile torniamo in provincia di Modena: dalle ore 10 a Spilamberto si terranno le celebrazioni civili in occasione della Festa della Liberazione. Alle ore 11, in piazza Caduti Libertà, sarà inaugurata la prima sagoma rappresentante le tappe storiche della Resistenza che hanno portato alla liberazione di Spilamberto e San Vito. Siamo molto felici di avere portato il nostro contributo di storici alla realizzazione del percorso Spilamberto libera e ne riparleremo sicuramente su questo blog!

Sabato 22 aprile: narrazione spettacolo a Savignano sul Panaro

Nella mattinata di sabato 22 aprile, alle ore 10 presso il Teatro La Venere di Savignano sul Panaro andrà in scena la narrazione-spettacolo Terra rifugio. Saranno raccontate, per parole e immagini, le vicende di due famiglie ebree in fuga dalla persecuzione antisemita di tedeschi e fascisti che, con esiti diversi, incrociarono la storia di Savignano nell’autunno del 1943. La narrazione-spettacolo è a cura di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti con letture attoriali a cura di Federico Benuzzi. L’evento, gratuito, è aperto alla cittadinanza e vedrà tra il pubblico anche le classi terze della scuola secondaria di 1° grado “G. Graziosi”. Qui trovi più informazioni.

Sabato 22 aprile: trekking urbano a Spilamberto

Sabato 22 aprile, alle ore 15, nel bel borgo storico di Spilamberto andiamo alla scoperta di donne e uomini che scelsero di resistere al nazismo e al fascismo. Il trekking prevede anche un breve tratto lungo il percorso Natura del fiume Panaro, quindi consigliamo scarpe da ginnastica. La partecipazione è libera e gratuita grazie al sostegno di ANPI Spilamberto. Qui trovi maggiori informazioni sull’evento.

Lunedì 24 aprile: trekking urbano a Modena

Lunedì 24 aprile, alle 17:45, ci incontriamo a Modena per un trekking urbano sulla Resistenza senza armi. Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti ti aspettano per raccontarti “una storia diversa” tra Modena e Copenaghen. L’iniziativa è a cura del Movimento Nonviolento in collaborazione con Officina Windsor Park ed è inserita nel programma ufficiale per la Liberazione del Comune di Modena. La partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi (tel. 349-3704622; e-mail all’indirizzo vittoventuri@gmail.com). Qui trovi maggiori informazioni sull’evento.

Martedì 25 aprile: Senti che storia, una camminata sulla Costituzione a Formigine

La mattina del 25 aprile cominciamo la giornata a Formigine: alle ore 10.15 dal parco del Castello partiremo con un trekking storico di restituzione del progetto di qualificazione scolastica “Dai margini alla storia, cittadini responsabili” di Arci Modena, in collaborazione con la sezione formiginese di Anpi. Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti accompagneranno i partecipanti attraverso alcune vicende formiginesi risalenti al periodo della dittatura fascista e della Seconda guerra mondiale per illustrare il senso e le radici di alcuni articoli della Carta costituzionale. I bambini di alcune classi delle scuole primarie interverranno dando lettura delle loro considerazioni relative agli articoli oggetto del progetto scolastico. Sono previsti interventi della sindaca Costi e delle associazioni, oltre all’accompagnamento della Wind Band del Liceo Musicale C. Sigonio di Modena. Info: 059 416 373, lun.-ven. 9-13, cultura@comune.formigine.mo.it

Martedì 25 aprile: trekking urbano a Sassuolo

Apriamo il pomeriggio della Festa della Liberazione con un trekking urbano a Sassuolo. Ti aspettiamo alle 15 in piazza Garibaldi per un viaggio alla scoperta delle scelte resistenti compiute dai sassolesi tra il 1943 e il 1945. La partecipazione è gratuita grazie al sostegno del Circolo Arci Alete Pagliani e della sezione ANPI di Sassuolo. Qui trovi maggiori informazioni sull’evento.

Martedì 25 aprile: festival Resistenti a Spilamberto

Sempre il 25 aprile, alle 18:30, Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti intervengono con contributi storici al Festival Resistenti presso il Panarock (Via Ponte Marianna 35, Spilamberto). L’evento è organizzato dal Circolo Gramsci Spilamberto che ogni anno celebra la Festa della Liberazione con un evento molto ricco e partecipato.

Sabato 29 aprile: trekking a Castelfranco Emilia

Sabato 29 aprile, alle ore 15, ci ritroviamo a Castelfranco Emilia per un trekking urbano un po’ più lungo degli altri percorsi in città. Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti racconteranno alcune vicende locali della lotta di Liberazione. L’evento è gratuito grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0. Per partecipare, occorre iscriversi qui.

Domenica 7 maggio: trekking a Vignola

Domenica 7 maggio chiudiamo in bellezza con un trekking nelle campagne di Vignola. Ti aspettiamo alle 9:30 per un viaggio in cui Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti racconteranno varie fasi della Resistenza vignolese, dai primi passi alla Liberazione. L’evento è gratuito grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0. Per partecipare, occorre iscriversi qui.

Mostra Mario Ricci “Armando” dal mito alla storia a Fanano

Dal 2 aprile al 1° maggio 2023, la mostra Mario Ricci “Armando” dal mito alla storia, curata da Daniel Degli Esposti nel 2019, è visitabile presso le Cantine degli Scolopi di Fanano. Per informazioni: 0536 68696.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!