Martedì 25 aprile 2023, festa della Liberazione, Sassuolo ricorderà i lunghi mesi che videro i sassolesi resistere all’occupazione nazista e al fascismo della Repubblica sociale italiana. Gli storici Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti condurranno un trekking urbano alla scoperta di vicende che coinvolsero la città tra il 1943 e il 1945, facendo emergere i tanti modi in cui la comunità mise in atto iniziative di resistenza a Sassuolo. I racconti storici spazieranno dalla Resistenza armata a quella civile, evidenziando le scelte dei tanti, uomini e donne, che corsero rischi per salvare le vite degli altri o per dare fiato a ideali di giustizia sociale.

L’iniziativa è promossa dal Circolo Arci Alete Pagliani, Anpi Sassuolo, Spi CGIL e con il patrocinio del Comune di Sassuolo.

La Resistenza a Sassuolo: una piccola anteprima

All’indomani dell’arresto di Mussolini, avvenuto il 25 luglio 1943, dopo anni di persecuzioni, gli antifascisti tornarono allo scoperto. I più ottimisti credettero nell’imminenza della pace e si diedero alla costruzione di un futuro diverso, disposti a perdonare 20 anni di soprusi, mentre altri si prepararono al peggio.

Quando fu chiaro che la guerra non era finita con l’armistizio dell’8 settembre 1943, i vecchi antifascisti si riadattarono alla clandestinità. Cominciava il periodo più difficile del Novecento sassolese. Dopo un iniziale smarrimento, non furono pochi – e furono anzi sempre di più – coloro che decisero di prendere le distanze dal fascismo. Molte persone affrontarono questi lunghi mesi con coraggio, correndo notevoli rischi personali e, come nel caso delle donne, osando infrangere ruoli tradizionali e pregiudizi secolari. Il loro impegno mise le basi per la conquista di nuovi diritti, avviando un processo ancora in corso.

La Resistenza a Sassuolo fu dunque il frutto delle scelte compiute dalle persone che vivevano o erano in qualche modo legate alla città. Lungo il percorso, Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti racconteranno alcune delle loro storie, delicate e complesse proprio perché intrecciate alle difficoltà di un periodo storico particolarmente tormentato.

Resistenza a Sassuolo: locandina per il 25 aprile 2023 a Sassuolo (Modena)

Trekking storico Sassuolo resiste: come partecipare

Il trekking urbano partirà martedì 25 aprile alle ore 15 da piazza Garibaldi, con appuntamento sotto alla torre civica (il cosiddetto “Campanone”). La passeggiata, compresi i momenti di sosta con le narrazioni storiche, avrà una durata di circa due ore e mezza. Il percorso si concluderà presso il Circolo Arci Alete Pagliani, dove sarà offerto un aperitivo. La partecipazione è libera e gratuita.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!