Domenica 7 maggio 2023 racconteremo nuove storie della Resistenza a Vignola nel trekking Il cammino della libertà (il trekking era inizialmente previsto per il 30 aprile, poi rinviato causa previsioni di pioggia). Le narrazioni di Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli metteranno in luce vicende e protagonisti del movimento partigiano nel territorio vignolese. Emergeranno anche gli eventi che, tra il 21 e il 23 aprile 1945, portarono alla Liberazione della città e della valle del Panaro.

Cammineremo nelle campagne delle “Basse”, facendo tappa in alcuni luoghi che hanno visto nascere la Resistenza. Là dove oggi prosperano i ciliegi, nel “tempo di guerra” s’infittivano i passi clandestini di tante persone. Non c’erano solo i giovani che non avevano risposto alla chiamata militare fascista, costretti a nascondersi perché condannati a morte. C’erano anche tante mani “contadine”, tese verso di loro e pronte a opporsi ad atti ritenuti ingiusti.

Lungo il percorso scopriremo che la memoria ha lasciato segni fisici nelle località Botteghino e Brodano. Dietro quei ricordi ci sono storie di forte impegno personale, spezzate in modo beffardo a un passo dal traguardo tanto sognato. Perché una guerra è una tragedia e farla finire non è mai facile, neanche quando il destino sembra già scritto.

Locandina del trekking storico "Il cammino della libertà", in programma a Vignola il 7 maggio 2023

Come iscriversi al trekking storico Il cammino della libertà

Il trekking partirà domenica 7 maggio alle ore 9:30 presso il punto vendita Coop “I ciliegi”, in via di Mezzo 142. La camminata, compresi i momenti di sosta con le narrazioni storiche, avrà una durata di circa 2 ore e 30 minuti. Il percorso si concluderà presso il punto vendita Coop “I ciliegi”.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Vignola, dell’Unione Terre di Castelli e della Sezione Anpi di Vignola ed è gratuito, grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0. Per partecipare, è necessaria la prenotazione compilando il modulo qui sotto.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!