Domenica 16 aprile 2023 sarà tempo di trekking sulle colline bolognesi. Lo storico Daniel Degli Esposti racconterà il bombardamento di Ponzano e altre vicende accadute nella valle del Samoggia, che nell’autunno del 1944 si ritrovarono alle spalle di uno dei fronti della Seconda guerra mondiale. A pochi chilometri di distanza, infatti, le truppe della Germania nazista avevano allestito le fortificazioni della Linea Gotica. Partiremo dalla chiesa di Ponzano (Valsamoggia) per un percorso ad anello che toccherà le località di Monte Specchio, Mongiorgio e Fagnano.

Il trekking è organizzato dalla Pro Loco di Castello di Serravalle e dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio. Per partecipare, è necessario iscriversi, come meglio specificato più avanti.

Vita quotidiana e resistenze nelle retrovie della Linea Gotica: una piccola anteprima

Nell’estate del 1944 i reparti militari tedeschi setacciano le colline bolognesi alla ricerca di persone impiegabili nei cantieri della Linea Gotica. Nel corso dei rastrellamenti, catturano decine di adolescenti, anziani validi e uomini esentati dal servizio di leva per trasferirli immediatamente al lavoro. Molte di queste persone scavano trincee ed erigono postazioni di artiglieria, creando linee di sbarramento per contrastare l’avanzata degli anglo-americani. Altri ostaggi finiscono, invece, nei campi di raccolta per la deportazione in Germania, dove vengono messi al lavoro nelle fabbriche belliche.

Negli ultimi mesi del conflitto le colline bolognesi sono attraversate sia dagli sfollati della montagna in cerca di alloggio, sia dalle truppe tedesche in marcia verso la prima linea. I cambiamenti della situazione investono anche l’organizzazione della Resistenza. Di fronte a un nuovo inverno in clandestinità, i partigiani sono chiamati a ulteriori sforzi, non solo per trovare il cibo, ma anche per evitare il pericolo della cattura. Non mancano, infatti, coloro che decidono di agire come spie per convinzioni fasciste, per paura dei tedeschi o per i morsi della fame.

All’inizio dell’aprile 1945 gli Alleati avviano l’offensiva finale contro le truppe naziste a presidio della Linea Gotica. Superato il crinale, le truppe scendono verso la pianura e si apprestano a liberare le città emiliane. Ad aprire la strada ai reparti militari sono spesso le formazioni partigiane, che affrontano a più riprese le forze occupanti. Gli anglo-americani si servono, tuttavia, anche dell’artiglieria e dell’aviazione, aggravando i danni e i bilanci delle vittime nei territori di retrovia. Proprio in questo contesto si colloca il bombardamento che sconvolge Ponzano il 17 aprile 1945.

Per approfondire queste vicende, ma anche per conoscere altre storie, ti aspettiamo al trekking sulle colline bolognesi!

Trekking sulle colline bolognesi: informazioni per partecipare

Il ritrovo è previsto domenica 16 aprile alle ore 8:30 presso la chiesa di Ponzano (la posizione è qui). La camminata avrà una durata complessiva di 5 ore, comprese le soste narrative. Oltre allo storico Daniel Degli Esposti, sarà presente una guida ambientale escursionistica. Il trekking è adatto anche alle bambine e ai bambini dai 10 anni in su. Il percorso misura 9km e ha un dislivello complessivo di 305 metri. Si consiglia di indossare abbigliamento e scarpe da trekking.

Per partecipare all’evento, è necessario prenotare a questo link entro le ore 13 del 15 aprile. I posti sono limitati: in caso di necessità verrà attivata una lista d’attesa. È prevista una quota di partecipazione di € 10.00 per gli adulti, ridotta del 50% per ragazze e ragazzi sotto i 12 anni. La quota comprende l’assicurazione infortuni e il servizio di Guida Ambientale Escursionistica. Per informazioni e assistenza alle prenotazioni, è possibile telefonare al numero 051 836441, tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 13:00.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

 

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!