In occasione della Giornata internazionale della donna, nel pomeriggio di sabato 11 marzo 2023 ti accompagneremo in un facile percorso urbano a Maranello, per viaggiare attraverso il Novecento alla scoperta di donne che hanno fatto la storia con il loro impegno intellettuale. Nella toponomastica cittadina sono infatti presenti diverse figure femminili, in particolare scrittrici femministe, che hanno fatto la storia con il loro impegno intellettuale: Virginia Woolf, Sibilla Aleramo, Ada Negri, Gabriela Mistral ed Elsa Morante.

Un trekking storico-letterario per la Giornata internazionale della donna

il trekking storico-letterario “Armate di penna” sarà condotto dagli storici Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti che contestualizzeranno le storie di vita delle cinque scrittrici femministe, collocandole nel loro tempo e mettendo l’accento sul loro impegno a favore delle donne, ad esempio nella richiesta di diritti politici e nella denuncia della violenza o della condizione di subalternità in cui vivono. È diffusa l’idea che il femminismo cominci negli anni Settanta ed è certamente vero che si è trattato di anni particolarmente fecondi. Tuttavia le rivendicazioni di maggiori diritti delle donne e la denuncia del patriarcato sono fenomeni di lungo periodo, che per quanto riguarda la storia contemporanea possiamo collocare nella seconda metà dell’Ottocento.

Ad ogni tappa, le attrici Cristina e Luciana Ravazzini leggeranno brani delle autrici, tratti dal saggio Una stanza tutta per sé (Woolf), dai romanzi Una donna (Aleramo) e Menzogna e sortilegio (Morante), dal racconto L’incontro (Negri) e da poesie di Gabriela Mistral.
L’ultima tappa è prevista lungo via 8 marzo per ascoltare la vera storia della Giornata internazionale della donna, che nasce nel 1910 in occasione della Seconda conferenza internazionale delle donne socialiste.

Armate di penna: come partecipare

Il trekking storico-letterario si svolgerà su un percorso ad anello con partenza e ritorno dal parcheggio delle scuole Stradi in via Arrigo Boito 27 a Maranello. Partiremo alle ore 14.30 per rientrare dopo un paio di ore. Grazie al sostegno del Comune di Maranello, la partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni, è possibile scrivere a info@allacciatilestorie.it.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!