Domenica 19 febbraio 2023 la comunità di Fiorano modenese ricorderà il 78° anniversario dell’eccidio avvenuto in piazza Menotti il 15 febbraio 1945. Nel cuore del centro storico fioranese si conservano ancora i segni tangibili di quell’evento: sul lato nord di piazza Menotti, nel Giardino della memoria e della pace, si trova infatti un monumento ai caduti particolarmente significativo, costituito dal muro contro il quale le cinque vittime furono fucilate.

Proprio lì, terminate le celebrazioni liturgiche, alle ore 10.30 si terrà la posa della corona, con accompagnamento della Banda Flos Frugi e un saluto del sindaco Francesco Tosi. Poi toccherà a noi!

Dopo l’intervento di Serena Lenzotti di Arci Modena, alle 11 partiremo per una camminata con narrazione storica. Ma non saremo soli: com’è ormai tradizione da qualche anno, infatti, ci accompagneranno le bambine e i bambini delle 8 classi quinte delle scuole primarie di Fiorano partecipanti al progetto di qualificazione scolastica “Dai margini alla storia. Cittadini responsabili“, realizzato da Arci Modena in collaborazione con ANPI e sostenuto dal Comune di Fiorano Modenese e della Regione Emilia Romagna.

Durante uno dei trekking storici realizzati con le scuole di Fiorano. Durante uno dei trekking storici realizzati con le scuole di Fiorano.

Il progetto con le scuole di Fiorano

Dall’anno scolastico 2017/’18 portiamo infatti nelle scuole di Fiorano un’attività dal taglio storico, che promuove la convivenza civica e i principi di cittadinanza stabiliti dalla Costituzione, con l’obiettivo di sviluppare elementi di consapevolezza civica negli alunni. La camminata è il coronamento del percorso fatto insieme, ma intende anche condividere con la cittadinanza gli obiettivi raggiunti dagli studenti. Così, proprio le bambine e i bambini saranno protagonisti delle diverse tappe del nostro trekking intervenendo con i loro commenti e con letture.

Nel corso del trekking urbano, ci sposteremo in alcuni luoghi significativi del centro di Fiorano modenese, dove racconteremo alcune vicende storiche risalenti alla Seconda guerra mondiale e ai mesi della Resistenza, per mettere meglio in luce le radici storiche della nostra Costituzione. Il nostro sarà un percorso ad anello, che nel giro di un’ora e mezza ci riporterà al punto di partenza in piazza Menotti.

Conosci la storia del muro dell’eccidio? Puoi leggerla qui

Davanti al muro dell'eccidio con le scuole di Fiorano. Davanti al muro dell’eccidio con le scuole di Fiorano.

Un trekking storico per tutti

Tutti possono partecipare al nostro trekking storico, che si svolge su percorso urbano e pianeggiante. Le nostre narrazioni storiche saranno dedicate al pubblico adulto (i bambini le conoscono già) e gli studenti hanno scritto i loro commenti proprio sapendo che sarebbero stati letti in pubblico. Insomma, abbiamo molto da dirvi!

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!