Sabato 22 ottobre 2022 cammineremo nella storia di Vignola “nel nome di Muratori”. Andremo alla scoperta dei luoghi che portano la memoria del vignolese Ludovico Antonio Muratori e che ci raccontano come la sua figura sia sempre rimasta viva in città. Non a caso la società vignolese gli ha dedicato nel tempo istituzioni, opere pubbliche e celebrazioni come appunto anche quelle organizzate quest’anno per il 350° anniversario della nascita, all’interno delle quali si inserisce il nostro evento. Sarà interessante scoprire i segni (visibili e invisibili) della memoria muratoriana, perché anche in essi si trova il senso delle scelte via via fatte dalle varie amministrazioni comunali, che ci raccontano come la città è cambiata e si è evoluta nel tempo.

Per questo primo trekking storico ci muoveremo tra le strade e le piazze del centro storico in un viaggio nel tempo tra gli ultimi decenni dell’Ottocento e il 1940. Avremo poi un “secondo tempo”, previsto per sabato 5 novembre, quando proseguiremo la narrazione in senso cronologico attraversando la Seconda guerra mondiale per arrivare al 1966. Si tratterà di un percorso più naturalistico, per il quale seguiranno informazioni più precise.

Informazioni pratiche e iscrizioni

Il trekking urbano Nel nome di Muratori di sabato 22 ottobre avrà una durata di circa 2 ore, comprese le soste narrative e vedrà una narrazione storica a due voci, quelle di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti. La partenza è fissata in piazza dei Contrari (consigliamo l’eventuale parcheggio al parcheggio della Rocca di Vignola, via Zenzano 14) per le ore 14.30, ma si consiglia di arrivare sul luogo già alle ore 14.15 per confermare la propria presenza. Il trekking storico è sostenuto dal Comune di Vignola, assessorato alla Cultura, pertanto la partecipazione è gratuita, tuttavia è necessario iscriversi compilando il modulo qui sotto.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!