Domenica 4 settembre alle ore 10.00 partiremo per… il 1943! Lo faremo nel centro storico di Spilamberto, dove tra il 25 luglio e l’8 settembre accadono eventi emblematici per capire ciò che sconvolge l’Italia in quell’estate di guerra. Cammineremo tra le vie e le piazze del paese e faremo 7 soste narrative, “incontrando” donne e uomini che in quei 45 giorni provano a sognare un futuro di libertà.

Spilamberto e i 45 giorni badogliani

Il 25 luglio 1943 il Gran consiglio del fascismo vota un ordine del giorno di sfiducia nei confronti di Mussolini. Inizia così una fase politica che porta il duce prima alle dimissioni e poi in carcere. Quando queste notizie arrivano a Spilamberto, gli antifascisti escono allo scoperto dopo anni di clandestinità. Si aprono spiragli di speranza, ma il nuovo governo Badoglio annuncia che “la guerra continua al fianco dell’alleato tedesco”.

Che fare? Come coltivare un sogno di libertà, quando l’esercito ha il compito di evitare qualsiasi manifestazione che possa turbare l’ordine pubblico? Si può sperare nella pace, quando mancano la libertà e la giustizia sociale?

A Spilamberto, come in tanti altri luoghi d’Italia, tante persone si pongono domande come queste. Molti non sanno dove trovare le risposte, perché sono nati e cresciuti sotto il regime fascista e non conoscono alternative; sentono, però, che nel loro presente qualcosa non va. Allora, istintivamente, diventano “sovversivi”: si rivolgono alle persone che per anni hanno fatto propaganda clandestina e provano a fissare nuovi punti di riferimento per l’Italia che verrà.

Ma quando verrà, la nuova Italia? Molti sperano che arrivi l’8 settembre 1943, subito dopo l’annuncio dell’armistizio con gli anglo-americani. Per qualche ora, la guerra sembra finita. Poi, però, anche a Spilamberto cambia tutto

Per partecipare al trekking

Racconteremo queste e tante altre storie dei 45 giorni badogliani e dell’inizio della Resistenza nel trekking Spilamberto 1943: sogno di libertà. Il ritrovo è fissato per domenica 4 settembre alle ore 9:50 in piazzale Rangoni, davanti all’ingresso principale della Rocca. L’evento durerà circa 2 ore, comprese le soste narrative, ed è organizzato dalla sezione ANPI di Spilamberto. La partecipazione è libera e gratuita.

Conosci la nostra Newsletter?

Per ricevere aggiornamenti su tutte le nostre iniziative, è possibile iscriversi alla Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!