ATTENZIONE: il trekking storico “Andar per storie” è rinviato a data da destinarsi. Le previsioni meteo sconsigliano infatti lo svolgimento dell’evento.

Sabato 24 settembre torneremo ad accompagnarti nella storia con un facile trekking ai piedi delle colline di Levizzano Rangone. Partiremo alle ore 15.30 dall’azienda agricola UmileTerra e camminando, circondati dai campi della valle del Tiepido, racconteremo vicende accadute tra il 1943 e il 1945.

Le nostre narrazioni (Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti) metteranno in luce la realtà locale: tappa dopo tappa “incontreremo” donne e uomini che ebbero il coraggio di opporsi all’occupazione nazista e al fascismo, con la lotta armata, col sostegno ai partigiani o anche col rifiuto morale della violenza. Ci muoveremo infatti tra luoghi che in particolare nell’aprile del 1945 si sono trovati al centro delle ultime operazioni militari massicce nella fascia pedemontana modenese: combattimenti, rastrellamenti, ma anche occupazioni di edifici e minacce alle comunità di paese. Racconteremo poi l’impatto che la Seconda guerra mondiale ebbe sul territorio, approfondendo il rapporto tra famiglie contadine e forze della Resistenza.

Informazioni per partecipare al trekking a Levizzano Rangone

Il percorso ad anello è tutto pianeggiante e si muove nel bellissimo scenario compreso tra le colline di Levizzano e Torre Maina. Dopo un paio di ore e 9 km di cammino, saremo di nuovo presso Umile terra. Qui faremo l’ultimo racconto storico e alle 18 ci rifocilleremo con una degustazione di prodotti biologici aziendali.

Si raccomandano scarpe comode e una scorta d’acqua. Non sono presenti difficoltà tecniche e il percorso è principalmente su strade asfaltate a uso promiscuo, ma poco frequentate.

L’evento è su prenotazione e a pagamento compilando il modulo qui sotto. Alla partenza, presso l’azienda agricola Umile terra, potrà essere versata la quota di iscrizione. Il ritrovo è in via Pagliarola 12b a Levizzano Rangone. Il trekking recupera quello rinviato lo scorso 21 luglio, ma per chi si era iscritto è necessario rinnovare la prenotazione. Ti aspettiamo per viaggiare nel tempo con noi e trascorrere un bel pomeriggio in compagnia!

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!