Sabato 4 giugno 2022 hai un appuntamento con la storia a Formigine! Percorreremo le vie del paese per scoprire vicende del secolo scorso che hanno lasciato un segno profondo, spesso ancora fisicamente visibile, sul territorio. Idealmente incontreremo anche alcuni protagonisti di quelle vicende: Francesco Luigi Ferrari, Mario Bertolani, Daria Marchetti, i gestori dell’Aquila Bianca, Zoello Monari… la storia di Formigine è ricca di donne e uomini che si sono impegnati per affermare i principi fondamentali su cui oggi si basa la nostra società. Nelle loro scelte di libertà, giustizia e Resistenza, portate avanti con determinazione e coraggio, rinveniamo infatti le radici storiche della nostra Costituzione. Racconteremo anche delle sofferenze che la popolazione formiginese patì durante la guerra: parleremo in particolare di profughi e di chi, purtroppo, non visse abbastanza per vedere la Liberazione e la nascita della Repubblica italiana, il 2 giugno 1946.

Appuntamento il 4 giugno con la storia di Formigine

La partenza è fissata per le ore 16.30 davanti al castello di Formigine. La camminata con narrazione storica durerà un paio di ore, comprese le soste nelle diverse tappe, e prevede un percorso accessibile a tutti nel centro storico della città. Gli esperti Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti saranno coadiuvati attivamente dai bambini e dalle bambine delle classi quinte delle scuole primarie di Formigine e Casinalbo. A loro saranno affidate letture di testimonianze, articoli della Costituzione e riflessioni sugli articoli stessi.

La camminata storica è infatti l’esito del progetto didattico Dai margini alla storia: cittadini responsabili proposto anche quest’anno da Arci Modena e dalla sezione locale di Anpi, col sostegno del Comune di Formigine. Le narrazioni sono pensate per ascoltatori di ogni età, pertanto tutti sono benvenuti. L’iniziativa è pubblica, a partecipazione libera e gratuita, e vedrà anche i saluti dell’amministrazione comunale. Vi aspettiamo!

La storia di Formigine nel Novecento in un trekking storico

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!