Sabato 28 maggio, al mattino, è in programma il trekking urbano dal titolo Senti che storia a Castelvetro! Lungo il percorso della camminata, ai racconti storici di Daniel Degli Esposti si alterneranno letture di testimonianze, riflessioni e articoli della Costituzione. Sarà un momento speciale, perché i lettori saranno le bambine e i bambini delle classi quinte delle scuole primarie di Castelvetro e Levizzano.

Nota: l’evento era originariamente fissato nel pomeriggio, ma è stato anticipato per le previsioni meteo, avverse a partire dalle 14.

Le radici storiche della Costituzione a Castelvetro

Dietro al trekking Senti che storia a Castelvetro! c’è un grande lavoro didattico. Da quattro anni, le classi quinte delle scuole primarie aderiscono al progetto di qualificazione scolastica Dai margini alla storia. Cittadini responsabili, proposto da Arci Modena in collaborazione con Anpi e con il sostegno del Comune di Castelvetro di Modena. L’attività racconta le radici storiche della Costituzione per spiegare il senso dei suoi principi fondamentali.

Il progetto invita pertanto gli studenti a riflettere sui loro diritti e doveri di cittadini, sviluppando elementi di consapevolezza civica. Il trekking del 28 maggio completa il percorso cominciato a scuola e proseguito grazie all’impegno dei docenti, condividendo con la cittadinanza gli obiettivi raggiunti dagli studenti.

Il trekking urbano del 28 maggio

Nelle tappe narrative ripercorreremo alcune vicende che segnarono Castelvetro fra la metà degli anni Trenta e la Liberazione. Racconteremo, ad esempio, vicende legate alla vita quotidiana nel periodo della Seconda guerra mondiale e alla nascita della Resistenza. Faremo inoltre emergere le difficoltà affrontate da chi subì le discriminazioni e da chi fu costretto a lasciare la propria casa, distrutta dalle operazioni militari.

Questi fatti ci aiuteranno dunque a mettere in luce le radici storiche e il significato dei principi fondamentali della Costituzione.

La partenza è fissata alle ore 10 dal piazzale antistante la biblioteca comunale, in via Cavedoni. Il trekking urbano durerà circa due ore e sarà aperto a tutti, con partecipazione gratuita.

Nota: la partenza era originariamente prevista per le ore 16, ma l’evento è stato anticipato per le previsioni meteo, avverse per il pomeriggio.

Trekking "Senti che storia a Castelvetro"

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!