Anche nel 2022, in occasione del Primo Maggio, pedaleremo insieme nella storia del lavoro e delle rivendicazioni sindacali a Sassuolo. In quest’anno, segnato dalle ricadute della guerra e dalle preoccupazioni per la crisi energetica, viaggeremo nel tempo alla scoperta dei differenti modi con cui la città ha affrontato alcuni periodi di difficoltà, provocati dalle vicende storiche del Novecento.

Faremo pertanto tappa in luoghi significativi di Sassuolo, dove ricostruiremo diversi momenti di crisi vissuti dal mondo del lavoro. Con i nostri racconti storici faremo emergere temi che hanno segnato la quotidianità delle persone. Ricostruiremo l’impatto delle guerre mondiali e alcuni problemi legati alla crisi energetica; rifletteremo sulle dinamiche della riconversione produttiva, sull’automazione e sulla delocalizzazione, tutte circostanze che hanno avuto notevoli conseguenze sull’occupazione. Ripercorreremo inoltre alcune iniziative promosse dai sindacati per tutelare i diritti sul lavoro, osservando le differenze tra le fasi in cui le organizzazioni dei lavoratori agivano liberamente e i periodi in cui le autorità reprimevano sistematicamente gli scioperi e le rivendicazioni, soffocando anche le lotte per la giustizia sociale.

Pedalando nella storia: Primo Maggio 2022

L’appuntamento con la pedalata storico-narrativa Sassuolo al tempo della crisi è fissato per domenica 1 Maggio alle 16. Partiremo dal Circolo ARCI Alete Pagliani di Borgo Venezia (via Monchio 27), dove faremo ritorno entro le 18:30, dopo un percorso a tappe tra il percorso fluviale del Secchia, il centro storico di Sassuolo e i quartieri di Ponte Nuovo, Ancora e Borgo Venezia. L’itinerario non prevede difficoltà altimetriche e può essere percorso con biciclette da strada, anche se comprende un breve tratto con fondo ghiaiato.

La partecipazione alla pedalata è libera e gratuita. In caso di maltempo, l’evento si terrà comunque all’interno del salone del Circolo Alete Pagliani, con inizio alle ore 16. L’iniziativa è promossa da CGIL, CISL, UIL, Circolo Alete Pagliani e Circolo 1 Maggio e ha il patrocinio del Comune di Sassuolo.

Primo Maggio 2022: pedalata "Sassuolo al tempo della crisi"

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!