È davvero un piacere per noi quest’anno partecipare alla Settimana civica che si terrà dal 25 aprile al 1° maggio 2022 nel Comune di Savignano sul Panaro. Indetta dal Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, l’iniziativa si propone di valorizzare eventi che, all’interno delle scuole e della comunità contribuiscano a “formare cittadini responsabili e attivi e promuovere la loro partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità.”

In particolare, quest’anno la Settimana civica è dedicata a David Sassoli, “cittadino esemplare”, affinché la sua testimonianza possa ispirare le scelte e i comportamenti di tutti. Gli eventi promossi dall’Amministrazione Comunale e dalla Scuola intendo dare il massimo valore a principi di memoria storica, cultura civica, del rispetto e della pace, nei quali anche noi ci riconosciamo profondamente e che mai come in questo momento storico è fondamentale provare a trasmettere ai giovani (e anche ai meno giovani, giusto per non dare nulla per scontato!).

Proprio i giovani saranno tra i protagonisti di due iniziative alle quali anche noi prenderemo parte.

27 aprile: Consiglio comunale aperto alla cittadinanza

Mercoledì 27 aprile, alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Savignano sul Panaro si terrà una seduta del Consiglio comunale, aperta alla cittadinanza, con un ordine del giorno piuttosto interessante:

  • sarà illustrato il progetto didattico “Donne e uomini nella Resistenza”. Alla presentazione parteciperà una delle due anime di Allacciati le storie, lo storico Daniel Degli Esposti, insieme a una rappresentanza delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado “G. Graziosi”;
  • sarà revocata la cittadinanza onoraria che fu concessa a Benito Mussolini con atto deliberativo del 22 maggio 1924.

30 aprile: “Senti che storia a Savignano sul Panaro”, trekking storico

Alle ore 15.00 di sabato 30 aprile 2022 ci troveremo nel parco del monumento a Gramsci (davanti all’ingresso della scuola “A.Crespellani”) e andremo sulle tracce della Resistenza a Savignano sul Panaro (ma anche di molte vicende della vita quotidiana) per capire meglio insieme dove affondano le radici alcuni articoli della nostra Costituzione. Il percorso sarà guidato da noi – Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti – e dai ragazzi e dalle ragazze delle classi quinte delle scuole primarie “A. Crespellani” e “A. Frank”. Gli studenti hanno partecipato quest’anno al progetto didattico ideato da Arci Modena “Dai margini alla storia: cittadini responsabili” che con l’associazione modenese portiamo avanti dal 2017 e parteciperanno all’evento con letture di articoli della Costituzione, testimonianze, pensieri. A noi il compito di tenere insieme tutto con le nostre narrazioni storiche. Anche in questo caso l’evento è rivolto a tutta la cittadinanza.

Di seguito il programma completo della Settimana civica.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!