Sabato 9 aprile ti accompagneremo in un viaggio alla scoperta della vita quotidiana durante la Seconda guerra mondiale. L’appuntamento è a Castelnuovo Rangone per il trekking storico Guerra alla fame, con partenza alle ore 15 presso il supermercato Coop di piazza Brodolini.

La fame, insieme alla paura dei bombardamenti, è uno dei ricordi che accomuna tutti coloro che hanno fatto esperienza dell’ultima guerra sul territorio italiano. Quando la sopravvivenza è in pericolo spesso ci si ingegna come si può, ciascuno per sé. Ma la collaborazione tra le persone può risultare decisiva, ancora di più se con la piaga della fame la si vuole far finita una volta per tutte. Così ci fu chi si approfittò della situazione, chi non si fece scrupoli a discapito altrui, ma anche chi si organizzò per superare quel momento in movimenti di massa che all’aiuto alla popolazione uniscono il sostegno alla Resistenza.

Anche i partigiani, naturalmente, si organizzarono per affrontare le difficoltà della fame, cercando la collaborazione della popolazione. Per accattivarsi i favori dei contadini, le formazioni della Resistenza si opposero alle requisizioni naziste e fasciste dei raccolti e del bestiame. Quando gli organizzatori della Resistenza scoprivano che alcune bande prelevavano cibo con la violenza o senza rilasciare ricevute, prendevano provvedimenti molto drastici: la lotta partigiana si nutriva anche della fiducia della comunità contadine, che non poteva essere tradita.

Per scoprire queste e altre storie, tra cui quelle di chi si prodigò per aiutare i più bisognosi, ti aspettiamo al trekking storico Guerra alla fame: Castelnuovo Rangone 1940-1945.

Come iscriversi al trekking

Il trekking storico Guerra alla fame è aperto a tutti, nel rispetto della normativa anti-covid. La partecipazione è gratuita, in quanto l’evento è sponsorizzato da Coop Alleanza 3.0. Il trekking è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria: per prenotare il proprio posto occorre compilare il form qua sotto.

Conosci la nostra Newsletter?

Se vuoi ricevere aggiornamenti su tutte le nostre iniziative, puoi iscriverti alla Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!