Domenica 20 febbraio 2022 ripartirà la stagione dei trekking storici! I primi passi di quest’anno saranno dedicati alle vicende accadute a Vignola tra l’inverno del 1944 e la primavera del 1945. L’appuntamento per Il cammino della memoria: villa Martuzzi-Pratomaggiore è fissato alle ore 15 presso il parco dei Nuovi Nati (ingresso in alto, da via del Monte), dove faremo ritorno entro le 17:30.

Il trekking storico ripercorrerà la strage di villa Martuzzi e l’eccidio di Pratomaggiore, ricostruendo anche il contesto in cui accaddero. Lungo il percorso tra i due luoghi della memoria, racconteremo anche vari aspetti della Resistenza e della vita quotidiana in uno dei periodi più difficili della Seconda guerra mondiale. Scopriremo che cosa accadde a Casa Plessi in un complicato giorno d’inverno e ci immergeremo nelle campagne che videro nascere e resistere la speranza di ritrovare la pace.

Le vicende di Villa Martuzzi e Pratomaggiore hanno segnato profondamente la memoria dei vignolesi e sono note ai più, ma per non rischiare di avere una visione parziale degli eventi occorre allargare il proprio sguardo alla complessità di quel periodo storico. In quei difficili mesi nessuno poteva davvero chiamarsi o considerarsi fuori da quanto accadeva, dalla necessità di una scelta come dal rischio di perdere la vita. Così, anche il compito apparentemente banale di andare a fare la spesa poteva rivelarsi eroico, pericoloso o, anche, disperato. E la Storia poteva bussare alla porta di casa in qualunque momento, rivelando l’atroce assurdità – a volta anche la casualità – delle conseguenze di una guerra voluta da pochi e pagata da molti.

Racconteremo tutto questo a due voci (Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli), lasciandoci suggestionare dai luoghi e dai paesaggi che incontreremo nel nostro cammino. Perché la memoria va allenata.

Pieghevole informativo: trekking

Informazioni per partecipare al trekking Il cammino della memoria

La partecipazione al trekking è gratuita, senza bisogno di iscrizione. L’evento è voluto e promosso dal Comune di Vignola in collaborazione con il Gruppo Mezaluna – Mario Menabue e la sezione vignolese dell’ANPI.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

 

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!