Domenica 7 novembre abbiamo un nuovo appuntamento con la storia di Vignola. Condurremo il trekking urbano Quando a Vignola c’era la Spagnola, che ci porterà indietro di un secolo per scoprire l’impatto della pandemia di influenza spagnola sulla città e sulla comunità.

Il ritrovo per la partenza è fissato alle ore 14:30 in piazza Braglia. L’evento durerà circa 2 ore, comprese le soste narrative, e si svolgerà nel centro storico di Vignola. Il percorso si sviluppa ad anello e non presenta difficoltà.

Come iscriversi al trekking storico

Il trekking storico Quando a Vignola c’era la Spagnola è aperto a tutti, a numero chiuso (50 posti) con prenotazione consigliata entro venerdì 5 novembre alle 12. Si può prenotare telefonando alla Biblioteca comunale al numero 059.771093 oppure inviare una e-mail a biblioteca@comune.vignola.mo.it.

L’evento è organizzato dal Comune di Vignola in collaborazione con il Gruppo di documentazione vignolese Mezaluna – Mario Menabue.

Influenza spagnola a Vignola - trekking storico

L’influenza spagnola a Vignola

Nei nostri racconti, metteremo in evidenza le “rime della storia” col presente, raccontando vicende legate a diversi luoghi di Vignola. Ricostruiremo le difficoltà imposte dalla diffusione del contagio. Metteremo in luce i modi in cui la sanità locale cercò di gestire la pandemia, anche isolando i malati, nonché le preoccupazioni che si diffusero tra la popolazione. L’influenza spagnola, che conobbe un picco rilevante nell’autunno del 1918, segnò anche le celebrazioni per la fine della Grande Guerra e le ricorrenze dei defunti.

Racconteremo anche i problemi generati dal rientro dei reduci e dei prigionieri, così come quelli dovuti alla presenza in città di profughi fuggiti dalle terre del nord-est. Dal momento che la vita in promiscuità favoriva l’azione del virus, i reparti militari e le famiglie costrette ad ammassarsi in spazi ristretti rischiavano più degli altri. Non bisogna neppure dimenticare che l’influenza spagnola colpì soprattutto i giovani.

Faremo infine emergere alcuni dei problemi economici e sociali innescati dall’effetto combinato del conflitto e della pandemia. Tra il 1919 e il 1920 emersero infatti i disagi provocati dall’incremento delle diseguaglianze e il malcontento per le promesse non mantenute nel tempo di pace.

influenza spagnola

Conosci la nostra Newsletter?

Se vuoi ricevere aggiornamenti su tutte le nostre iniziative, puoi iscriverti alla Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!