Domenica 10 ottobre avremo un nuovo appuntamento con la storia. Si tratta di un trekking a Castelvetro di Modena: Una guerra quotidiana. Fame e miserie: Castelvetro 1920-1945. Grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0, cammineremo tra le meravigliose colline lungo la riva destra del torrente Guerro. Racconteremo storie di vita quotidiana tra gli anni Venti e la fine della Seconda guerra mondiale.

Le nostre narrazioni faranno emergere le radici della fame e delle miserie che segnarono il “tempo di guerra”, rimaste indelebilmente impresse nelle memorie di molte persone. Alla base di queste difficoltà non c’erano soltanto i secolari squilibri della società rurale, ma anche le politiche adottate nei vent’anni che precedettero il secondo conflitto mondiale.

Contadini a Castelvetro di Modena (anni 1930-1940). Foto tratta dall'archivio fotografico di Giuseppe Simonini, conservato in digitale presso il Gruppo di documentazione vignolese Mezaluna - Mario Menabue.

Contadini a Castelvetro di Modena (anni 1930-1940). Foto tratta dall’archivio fotografico di Giuseppe Simonini, conservato in digitale presso il Gruppo di documentazione vignolese Mezaluna – Mario Menabue.

Scopriremo inoltre l’impatto della guerra sulla quotidianità dei civili. Fra il 1943 e il 1945, la popolazione di Castelvetro si trovò infatti coinvolta in un conflitto totale, che costringeva spesso le persone a fare scelte drastiche e difficili. Che fare, ad esempio, di fronte alle richieste di cibo e di aiuto che provenivano dalle formazioni partigiane? Non era un interrogativo da affrontare “a cuor leggero”, poiché ogni decisione poteva portare a conseguenze pesanti. Raccontando questo contesto, metteremo in luce la difficoltà e l’importanza delle scelte di coloro che sostennero la Resistenza.

 

Come partecipare al trekking storico a Castelvetro di Modena?

Il trekking storico Una guerra quotidiana è aperto a tutti, a numero chiuso con prenotazione obbligatoria attraverso questo sito, compilando e inviando il modulo in fondo al post.

L’evento si terrà nel rispetto della normativa anti-covid: è obbligatorio portare con sé la mascherina e mantenere il distanziamento.

Partiremo alle ore 9:30 di domenica 10 ottobre dal punto vendita COOP di via Palona 4, a Castelvetro, dove torneremo dopo circa 2 ore e mezzo di camminata, incluse le 6 tappe narrative previste.

Compila il modulo per iscriverti all’evento e viaggia nel tempo con noi!

Conosci la nostra Newsletter?

Se vuoi ricevere aggiornamenti su tutte le nostre iniziative, puoi iscriverti alla Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!