Domenica 3 ottobre saliremo nuovamente sulle biciclette per un viaggio nella storia. L’appuntamento sarà a Castelnuovo Rangone per la pedalata Pace, lavoro e libertà. Donne e uomini a Castelnuovo Rangone nel secondo dopoguerra. La partecipazione all’evento è gratuita, ma i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione.

Ci ritroveremo alle ore 14:45 presso la statua del maialino in piazza Roma e partiremo alle ore 15. L’evento avrà una durata di 3 ore circa, comprese le tappe narrative. Il percorso è facile e si sviluppa per la maggior parte in sede protetta. Pedaleremo, infatti, anche lungo la bella pista ciclabile Modena-Vignola, ricavata dal tracciato della vecchia linea ferroviaria. Andando verso Spilamberto, vedremo anche alcuni segni di questo passato.

L’evento è promosso dall’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Castelnuovo Rangone e dal circolo Caos.

L'ex stazione di Castelnuovo Rangone, dove imboccheremo la ciclabile per raccontare il dopoguerra

Donne e uomini a Castelnuovo Rangone nel dopoguerra

Pedalando, avvieremo una macchina del tempo che ci riporterà a quel dopoguerra così difficile, ma anche ricco di entusiasmo e speranze, in particolare per le donne. Racconteremo le storie di alcune di loro, mettendo in evidenza alcuni aspetti della condizione femminile nel secondo dopoguerra a Castelnuovo Rangone e nei dintorni. Le vicende faranno inoltre emergere la complessità dei rapporti di genere in un periodo storico caratterizzato da profondi cambiamenti sociali, la voglia di autodeterminazione delle donne, le lotte e le difficoltà che tante di loro hanno dovuto affrontare per realizzare quello che le loro madri mai avrebbero pensato di vivere.

Le narrazioni metteranno in luce i problemi sul lavoro, l’impegno per la pace, la questione della maternità, gli slanci e le difficoltà dell’attività politica, ma anche la contrapposizione fra il desiderio dell’emancipazione e la persistenza della tradizione.

Ascolteremo anche alcune voci del passato, grazie alle letture da documenti e testimonianze interpretate dalle donne del circolo Caos.

Come iscriversi alla pedalata?

L’iniziativa è ad accesso gratuito su prenotazione (WhatsApp 348-2489134) fino ad esaurimento posti e si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid. I partecipanti dovranno essere muniti di mascherina, da indossare solo nei momenti di necessità.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Castelnuovo Rangone per telefono (059-534802) oppure via e-mail.

Pedalata storica: Castelnuovo Rangone nel dopoguerra

 

 

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!