Sabato 2 ottobre ci sarà il gran finale dei trekking storici nelle frazioni di Marano sul Panaro. Cammineremo insieme tra le splendide colline di Festà per scoprire gli ultimi otto mesi della Resistenza. Racconteremo le vicende di un autunno che soffocò le speranze di libertà, aprendo le porte al secondo inverno della guerra totale. Il nostro viaggio nel tempo si concluderà in un luogo speciale, che custodisce ancora oggi la memoria del bombardamento avvenuto il 15 aprile 1945

Ci ritroveremo alle 14:30 nel parcheggio del cimitero di Festà e partiremo alle 15. Dopo una passeggiata di 3 ore, comprese le soste narrative, faremo ritorno al punto di partenza. Il percorso si svolge in parte su strade sterrate e in parte asfaltate (con pochissimo traffico veicolare) e non ha difficoltà tecniche. L’ultimo tratto (350 metri) prima dell’arrivo ha una pendenza media del 16%. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Il trekking è ideato e condotto da noi con la collaborazione e il sostegno della sezione ANPI di Marano sul Panaro.

La piazza di Festà

La piazza di Festà

Festà nella guerra totale

Alla fine dell’estate del 1944, il borgo di Festà si ritrova catapultato nella “grande storia” della Seconda guerra mondiale. Le truppe della Germania nazista sono insediate a Cà Rastelli, mentre i fascisti tengono d’occhio i movimenti intorno alla canonica. Dopo poche settimane, la zona viene investita dal rastrellamento che innesca la battaglia di Benedello.

Lungo il percorso, riporteremo alla luce le storie di donne e uomini che scelsero di opporsi ai nazisti e ai fascisti anche nella pioggia e nel freddo dell’autunno del 1944. Scopriremo i borghi dove si nascosero e i luoghi che attraversarono per proseguire la lotta di Liberazione.

Festà: il borgo di Salata

Festà: il borgo di Salata

Come partecipare al trekking storico a Festà?

Per partecipare al trekking, è necessaria la prenotazione. Puoi iscriverti:

  • inviando un messaggio alla pagina Facebook dell’ANPI di Marano sul Panaro;
  • telefonando/scrivendo un messaggio su Whatsapp al numero 335496736;
  • compilando un modulo presso la Cartoleria Patrizia (piazza Matteotti 26, Marano sul Panaro).

Al momento dell’iscrizione, ANPI Marano ti chiederà un contributo di 10€. Nel giorno del trekking riceverai un ticket per partecipare all’aperitivo finale e un gadget a sorpresa in ricordo della giornata. Potrai pagare:

  • presso la Cartoleria Patrizia (piazza Matteotti 26, Marano sul Panaro);
  • tramite Paypal, cliccando su questo link e inviando poi una mail con l’avvenuto pagamento alla sezione ANPI di Marano (anpimarano@gmail.com).

Per le disposizioni anti-Covid19, il trekking avrà una capienza limitata. Ti raccomandiamo inoltre di portare con te la mascherina. In caso di pioggia, l’evento sarà spostato a un’altra data.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!