Riprendono i trekking storici nelle frazioni di Marano sul Panaro! Dopo le bellissime esperienze di Villabianca e Ospitaletto, sabato 4 settembre scopriremo i primi passi della Resistenza locale. Cammineremo lungo il percorso natura del fiume Panaro per raggiungere Casona, uno snodo importante per i partigiani diretti verso l’Appennino.

Ci ritroveremo alle 16:30 nel parcheggio del Parco fluviale di Marano sul Panaro e partiremo alle 17. Dopo un percorso di 3 ore, comprese le soste narrative, faremo ritorno al Parco fluviale.

Il sentiero che porta alla frazione di Casona segue il corso del fiume Panaro: non presenta salite, né difficoltà tecniche. Consigliamo comunque di indossare scarpe e indumenti adatti a una camminata nella natura e di portare con sé dell’acqua.

Il trekking è ideato e condotto da noi con la collaborazione e il sostegno della sezione ANPI di Marano sul Panaro.

Da Marano a Casona sulle tracce della “Spedizione Bandiera”

Nel corso del trekking racconteremo le vicende dei partigiani della “Spedizione Bandiera”, che si svolse nel marzo del 1944. In quelle settimane il Comitato di liberazione nazionale incaricò il comandante Leonida Patrignani “Bandiera” di creare una formazione per raggiungere i partigiani già presenti sull’Appennino.

I preparativi della spedizione avvennero proprio a Marano sul Panaro, in uno dei poderi di Patrignani. Fra l’8 e il 12 marzo 1944 i partigiani di “Bandiera” fecero più o meno il percorso del nostro trekking, prima di passare sulla riva destra del Panaro e raggiungere Pieve di Trebbio, dove li attendevano ore molto difficili…

Lungo il percorso scopriremo anche altri aspetti dell’organizzazione clandestina alla base della Resistenza. Ci fermeremo, ad esempio, a Cà Bonettini, dove alcuni maranesi ricordano ancora le fiamme di un incendio scoppiato poco prima del Natale 1944.

Come partecipare al trekking storico a Casona?

Per poter partecipare al trekking, è necessaria la prenotazione. Puoi iscriverti:

  • inviando un messaggio alla pagina Facebook dell’ANPI di Marano sul Panaro;
  • oppure telefonando/scrivendo un messaggio su Whatsapp al numero 335496736;
  • oppure compilando un modulo presso la Cartoleria Patrizia (piazza Matteotti 26, Marano sul Panaro).

Al momento dell’iscrizione, ANPI Marano ti chiederà un contributo di 10€. Nel giorno del trekking riceverai un ticket per partecipare all’aperitivo finale e un gadget a sorpresa in ricordo della giornata. Potrai pagare:

  • presso la Cartoleria Patrizia (piazza Matteotti 26, Marano sul Panaro);
  • oppure tramite Paypal, cliccando su questo link e inviando poi una mail con l’avvenuto pagamento alla sezione ANPI di Marano (anpimarano@gmail.com).

Per le disposizioni anti-Covid19, il trekking avrà una capienza limitata. Ti raccomandiamo inoltre di portare con te la mascherina. In caso di pioggia, l’evento sarà spostato a un’altra data.

L’ultimo trekking storico in programma: save the date!

La rassegna dei trekking storici nelle frazioni di Marano sul Panaro non finisce qui! Nel quarto e ultimo appuntamento, in programma per sabato 2 ottobre, cammineremo tra la frazione di Festà e la località Codicello. Scopriremo ciò che accadde tra il settembre del 1944 e il 15 aprile 1945, quando la guerra sconvolse quelle colline.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!