Dopo il grande successo del 17 luglio a Villabianca, sta per arrivare il secondo trekking storico nelle frazioni di Marano sul Panaro. Sabato 7 agosto continueremo il nostro viaggio nel tempo per scoprire ciò che accadde nell’estate del 1944 a Ospitaletto di Marano. Il trekking è ideato e condotto da noi con la collaborazione e il sostegno della sezione ANPI di Marano sul Panaro.

Colline a Ospitaletto di Marano. Foto di Fausto Corsini

Colline a Ospitaletto di Marano. Foto di Fausto Corsini

Scoprire la storia di Ospitaletto… in cammino!

Ospitaletto di Marano è un luogo simbolo della Resistenza modenese. Tra le borgate e le case sparse della frazione arrivano presto nuclei di giovani che cercano di sfuggire al reclutamento militare dei fascisti repubblicani. La loro vita è molto complicata, così come quella di chi è costretto a lavorare la terra con le poche braccia rimaste libere dalla guerra. Per mesi le donne, i bambini e gli anziani stringono la cinghia, cercando di non farsi travolgere dal conflitto.

Sabato 7 agosto racconteremo le vicende di alcuni tra questi umili protagonisti della storia, immergendoci nello splendido scenario delle colline di Ospitaletto. Scopriremo insieme i luoghi che, tra il 12 e il 25 agosto 1944, furono testimoni prima di un combattimento fra tedeschi e partigiani, poi della vendetta nazista e infine di un ulteriore attacco alle formazioni della Resistenza. Conosceremo anche le storie di chi, in quei giorni, non impugnava le armi e si trovò di fronte al divampare della violenza.

Ospitaletto di Marano. Foto di Fausto Corsini

Ospitaletto di Marano. Foto di Fausto Corsini

Ci ritroveremo alle 16:45 nel parcheggio accanto al Parco commemorativo dell’eccidio di Ospitaletto, accessibile da via del Partigiano. Partiremo alle ore 17 e l’evento durerà circa 3 ore, comprese le 5 tappe narrative e la sosta per l’aperitivo finale. Faremo infine ritorno al punto di partenza.

Il percorso, privo di difficoltà tecniche, presenta diversi saliscendi e alcuni tratti con fondo sterrato. Consigliamo quindi di indossare scarpe e indumenti adatti a una camminata in collina nella natura e di portare dell’acqua per dissetarsi.

Come partecipare al trekking storico a Ospitaletto di Marano?

Per poter partecipare al trekking, è necessaria la prenotazione. Puoi iscriverti:

  • inviando un messaggio alla pagina Facebook dell’ANPI di Marano sul Panaro;
  • oppure telefonando/scrivendo un messaggio su Whatsapp al numero 335496736;
  • oppure compilando un modulo presso la Cartoleria Patrizia (piazza Matteotti 26, Marano sul Panaro).

Al momento dell’iscrizione, ANPI Marano ti chiederà un contributo di 10€. Nel giorno del trekking riceverai un ticket per partecipare all’aperitivo finale e un gadget a sorpresa in ricordo della giornata. Potrai pagare:

  • presso la Cartoleria Patrizia (piazza Matteotti 26, Marano sul Panaro);
  • oppure tramite Paypal, cliccando su questo link e inviando poi una mail con l’avvenuto pagamento alla sezione ANPI di Marano (anpimarano@gmail.com).

Per le disposizioni anti-Covid19, il trekking avrà una capienza limitata. Ti raccomandiamo inoltre di portare con te la mascherina. In caso di pioggia, l’evento sarà spostato a un’altra data.

Panorama di Ospitaletto. Foto di Fausto Corsini

Panorama di Ospitaletto. Foto di Fausto Corsini

Gli altri trekking storici in programma: save the dates!

La rassegna dei trekking storici nelle frazioni di Marano sul Panaro non finisce qui! Nel terzo appuntamento, in programma per sabato 4 settembre, andremo dal parco fluviale di Marano sul Panaro alla frazione di Casona, seguendo il Percorso natura lungo il fiume. L’ultima tappa è prevista per il mese di ottobre (data da definire): si tratta di una camminata tra la frazione di Festà e la località Codicello.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!