L’8 maggio 2021 torneremo a camminare nella storia! L’appuntamento è a Fiorano Modenese per il trekking storico Donne coraggiose. In un percorso di 5 tappe, tutto nel centro abitato, andremo alla scoperta delle vicende di donne fioranesi che hanno vissuto attivamente momenti fondamentali del Novecento italiano.

Prenderemo l’avvio dalle donne nel “mondo di una volta”. I passi successivi ci condurranno a conoscere l’impegno femminile negli anni della Seconda guerra mondiale. Seguiremo storie di vita che ci porteranno col racconto da Fiorano a Monte Sole e poi dal borgo del “Sasso” ai sentieri della Resistenza modenese. Arriveremo così al dopoguerra, un periodo di nuove sfide. La Liberazione aprì infatti una fase di emancipazione, che portò all’esercizio del diritto di voto. Cominciò però anche un “ritorno all’ordine”, ben rappresentato da quanto accadde nel mondo del lavoro.

Donne coraggiose: informazioni per partecipare al trekking

Il trekking storico Donne coraggiose partirà sabato 8 maggio alle ore 15 da piazza Ciro Menotti. Il percorso sarà adatto a tutti e ad anello, con ritorno previsto intorno alle ore 17.

L’evento sarà aperto a tutti, ma per le restrizioni dovute alla pandemia si svolgerà a numero chiuso. Per partecipare, occorrerà iscriversi attraverso questo sito, compilando e inviando il modulo in fondo al post. Il trekking si terrà nel rispetto della normativa anti-covid. Sarà dunque obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata del trekking e mantenere il distanziamento fisico interpersonale.

L’evento è promosso da Coop Alleanza 3.0 e ha il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, che prosegue così il programma d’iniziative per la Giornata internazionale della donna 2021.

Compila il modulo qui sotto per iscriverti all’evento e scopri con noi le storie delle donne coraggiose di Fiorano Modenese!

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!