Il 1° maggio 2021, Festa dei Lavoratori, esce il nostro videoracconto Diritti e rovesci. Storie di lavoro: 1945-1960. Dopo aver ripercorso le lotte per i diritti sul lavoro al tempo del regime fascista ne Il segreto dello sciopero, proseguiamo il viaggio con nuove storie di lavoro e rivendicazioni sindacali, con particolare attenzione al contesto di Sassuolo. Esploriamo dunque il secondo dopoguerra, un periodo di rinascita e ricostruzione, ma anche di forti tensioni sociali.

Storie di lavoro nel secondo dopoguerra: le lotte per i diritti

Nel 1945 il mondo del lavoro si trova di fronte a nuove sfide. Dalla Resistenza esce un’organizzazione sindacale unitaria e rafforzata. Nei campi e nelle fabbriche si diffonde l’idea che la terra e le macchine non siano solo di chi le possiede, ma anche (e soprattutto) di chi le ha salvate durante il conflitto.

In una prima fase, i lavoratori assumono spesso il controllo del processo produttivo e il sindacato cerca di alleviare la disoccupazione gestendo il collocamento. Poi, però, i rapporti di forza tornano a favorire gli imprenditori e i proprietari terrieri. Le difficoltà economiche colpiscono dunque in modo pesante i lavoratori e ancora di più le lavoratrici.

Per le donne, nemmeno la conquista di un posto di lavoro può infatti essere considerata un obiettivo soddisfacente: conquistato quello, devono essere ancora superate le discriminazioni di genere, che resistono nonostante le tante conquiste anche in termini di legislazione del lavoro. Le lotte al femminile mettono dunque in evidenza alcune storture della società postbellica, fortemente condizionata da un modello maschilista.

Appuntamento il 1° Maggio con Diritti e rovesci

Il video sarà diffuso alle ore 10 sui canali social di Cgil Modena e Cisl Emilia Centrale, promotori dell’iniziativa insieme al Circolo Arci Alete Pagliani, al Circolo 1° Maggio e all’Associazione Terra, Pace e Libertà, e su quello del Comune di Sassuolo, che ha patrocinato l’evento, ma puoi vederlo anche qui sotto!

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!