Soliera è una terra che ha vissuto con passione partecipe le lotte sociali del Novecento italiano. Tra le campagne e i borghi abitati hanno trovato spazio prima l’utopia del socialismo e poi, negli oltre vent’anni del regime fascista, i pensieri sovversivi di chi si opponeva al Duce. Anche per questo, la storia della Resistenza locale è ricca di vicende che aiutano a capire il significato profondo della lotta partigiana.

Nei primi decenni del dopoguerra, tanti episodi si sono radicati nella memoria dei protagonisti. Oggi, mentre il tempo sembra scorrere veloce accanto agli ultimi testimoni, c’è sempre più bisogno di comprendere il senso delle loro scelte. Per farlo, Arci Soliera ha deciso di affidarsi alla musica e alla storia. Nasce così l’idea del concerto-racconto Soliera terra libera, con Gianluca Magnani (voce e chitarra dei Flexus) e Daniel Degli Esposti.

La preparazione del concerto-racconto

La preparazione del concerto-racconto “Soliera terra libera”

Soliera: una terra di Resistenza e di libertà

Nel concerto-racconto, Gianluca Magnani interpreta alcune canzoni della Resistenza e del suo repertorio, alternando chitarra e pianoforte. Daniel Degli Esposti ripercorre invece alcuni tra gli episodi più significativi della Resistenza a Soliera. Il racconto parte dal colpo di scena dell’8 settembre 1943 e attraversa gli sviluppi della lotta di Liberazione in pianura. Emergono le vicende di una giornata molto particolare, quella del 3 novembre 1944, quando il paese si scoprì libero in mezzo a una guerra totale. Ma poteva quella gioia durare a lungo, se i tedeschi continuavano a tenere le posizioni della Linea Gotica?

Per scoprire queste e altre storie, mescolate alle emozioni della musica, non ti resta che guardare il concerto-racconto Soliera terra libera. Il video è disponibile sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Arci Soliera. Puoi vederlo anche qui sotto!

 

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!