In questi anni abbiamo raccontato varie volte le vicende della Seconda guerra mondiale a Sassuolo. Eppure, abbiamo ancora molte storie da proporre, perché i venti mesi che separano l’armistizio dell’8 settembre 1943 dalla Liberazione sono un repertorio di spunti narrativi con pochissimi eguali. Così, nel 76° anniversario del 25 aprile 1945, uscirà il nostro nuovo videoracconto: Unite nella lotta. Donne resistenti a Sassuolo. Come suggerito dal titolo, il video si concentrerà in particolare sull’impegno delle donne nella Resistenza, avvalendosi anche delle testimonianze raccolte dalla Cgil e dallo Spi Cgil Sassuolo. La narrazione storica sarà quindi vivacizzata da letture di memorie e testimonianze, per le quali ci siamo avvalsi della collaborazione dell’attrice Cristina Ravazzini.

Io ero andata a lavorare nell’officina di Ballarini dove facevano le macchine agricole. Si capiva che c’era qualcosa, specialmente tra gli uomini, e abbiamo cominciato a capire. Abbiamo cominciato a raccoglier un po’ di cose: dell’alcool, delle garze, delle medicine. Le davamo a questi nostri amici che sapevamo che li mandavano in montagna.

(testimonianza di Maria Nava)

Le donne nella Resistenza

Ricostruire l’impegno femminile nella lotta di Resistenza non è semplice. A lungo molte delle donne che vi si erano impegnate non si sono raccontate, anche per pudore o poca consapevolezza del valore della loro partecipazione. Eppure l’archivio dell’Anpi di Modena riporta i nomi di 47 donne sassolesi che hanno avuto il riconoscimento partigiano e il conteggio sale ulteriormente se calcoliamo anche quelle che hanno partecipato alla lotta di Liberazione con azioni di Resistenza civile.

[…] veniva al mercato molta gente dei dintorni. La piazza Grande in quei giorni era piena di colori, di verdura e di fiori. […] La nostra Rina, la Mileina, aveva sempre sotto alle cipolle, ravanelli, insalata un bigliettino accartocciato con le informazioni, avvisi di pericolo in corso, ordini e così via, un foglietto sempre pronto per passare nella tua mano.

(Norma Barbolini, Donne montanare)

Appuntamento il 25 aprile

La ricostruzione e narrazione storica sono a cura di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti. Il videoracconto, promosso da Circolo Arci Alete Pagliani, Spi Cgil Sassuolo, Arci Modena, Anpi Sassuolo e Comune di Sassuolo è visibile dalle ore 18 del 25 aprile 2021 sulle pagine Facebook delle associazioni e degli enti coinvolti. Puoi vederlo anche qui sotto!

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!