Il Comune di Modena, con la nostra collaborazione, mette a disposizione nuove date per attività gratuite in DAD, rivolte alle classi quinte della scuola secondaria di 2° grado. La proposta è rivolta agli istituti di Modena, della provincia o anche di fuori provincia.

Itinerario 337: Propaganda e società di massa: istruzioni per l’uso

Le attività sono proposte in forma di laboratorio con il titolo Propaganda e società di massa: istruzioni per l’uso. L’attività ha la durata di 1 ora e mezzo e si svolgerà in modalità a distanza, con l’esperto collegato dalla biblioteca Poletti. Qui sono conservati i materiali proposti nel laboratorio, che potranno così essere mostrati in originale, seppur attraverso il video.

L’obiettivo è allenare i ragazzi a un uso critico delle fonti della storia contemporanea e della comunicazione politica, anche ai fini di un esercizio di “cittadinanza attiva” nel contesto attuale e di educazione civica a scuola.

L’attività stimola gli studenti a riflettere sui temi più rilevanti della prima campagna elettorale dopo l’entrata in vigore della Costituzione, nel 1948 (i giovani, il lavoro, la pace, la libertà, la paura del nemico…). L’analisi, l’interpretazione e il confronto dei materiali di propaganda originali (manifesti, volantini, cartoline, fumetti…) sono proposti con modalità interattive.

Si tratta di attività legate alla storia contemporanea, che rientrano a pieno titolo nelle attività previste per le 33 ore di insegnamento dell’Educazione civica (ambito Costituzione).

Come prenotare le attività gratuite?

Il laboratorio è riportato al numero 337 del catalogo degli itinerari scuola-città di Memo sotto il titolo 1948: Costituzione, propaganda e voto, ed è proposto dalla Biblioteca civica d’arte Poletti, con la nostra collaborazione.

La prenotazione avviene in base alla sede della scuola:

  • le scuole di Modena devono prenotarsi nell’area riservata Mymemo;
  • le scuole della provincia o fuori provincia possono contattare direttamente la referente: Silva Secchi silva.secchi@comune.modena.it – Tel. 059 2033454.

Materiale per docenti

I docenti riceveranno materiali didattici in digitale:

  • PowerPoint didattico della mostra 1948 Italia al bivio;
  • saggio storico di accompagnamento;
  • video di illustrazione del PowerPoint con approfondimenti della storia del secondo dopoguerra italiano attraverso la campagna elettorale del 1948;
  • copia dei documenti analizzati durante il laboratorio.

Le prime elezioni politiche del secondo dopoguerra consentono infatti di analizzare l’impatto dell’entrata in vigore della Costituzione. Analizzare l’eredità legata al periodo bellico induce a riflettere sulle caratteristiche e sulle finalità di alcuni tra i suoi principi fondamentali. A partire dalla Carta è inoltre possibile approfondire il contesto nazionale e internazionale del secondo dopoguerra. Si aprono infine prospettive di analisi sulle strategie e sui meccanismi della comunicazione politica.

Per saperne di più sulla nostra attività…

Abbiamo anni di esperienza nelle scuole di ogni ordine e grado. Per conoscere meglio le nostre proposte didattiche, visita questa pagina o richiedici il catalogo della nostra offerta formativa a pagamento.

Se invece vuoi ricevere aggiornamenti su tutte le nostre iniziative, puoi iscriverti alla Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!