Il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo. Questa data è stata inserita nel calendario civile della Repubblica italiana nel 2004 con l’obiettivo di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Quest’anno le restrizioni dovute alla pandemia non ci consentono di realizzare iniziative in presenza. Siamo comunque pronti a portare il nostro contributo storico sul 10 febbraio in un evento online. L’occasione ci è data dalla rassegna Raccontami la Storia, organizzata dal Comune di San Cesario sul Panaro in collaborazione con Allacciati le storie.

Dopo il primo episodio, realizzato in occasione del Giorno della Memoria, è in arrivo il secondo appuntamento. Si tratta del video racconto Il ricordo e il silenzio. La narrazione storica ricostruisce la complessa vicenda del confine orientale, una terra che ha vissuto in maniera particolarmente intensa i traumi del Novecento europeo.

Il racconto fa luce sulle violenze del secondo dopoguerra e sull’esodo istriano-dalmata, inserendo questi tragici eventi nel contesto della loro epoca e riflettendo sulle dinamiche storiche che hanno contribuito a innescarli. Questi elementi di conoscenza possono aiutare il pubblico a comprendere meglio le esperienze vissute dalle popolazioni italiane di Istria, Venezia Giulia e Dalmazia.

Il nostro video racconto per il 10 febbraio

Il video racconto Il ricordo e il silenzio sarà disponibile a partire dal 10 febbraio sulle pagine Facebook del Comune e della Biblioteca di San Cesario sul Panaro. È pubblicato anche sul canale YouTube del Comune e qui sotto.


Raccontami la Storia è una rassegna di 4 appuntamenti, realizzata dall’Ufficio Cultura del Comune di San Cesario sul Panaro. Ha l’obiettivo di approfondire il senso di alcune date del calendario civile, anche attraverso vicende storiche legate alla realtà locale. Gli appuntamenti sono a cura di Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli. I prossimi episodi usciranno in occasione della Giornata internazionale della donna e della Festa della Liberazione.

Per informazioni: 059.936721 | cultura@comune.sancesariosulpanaro.mo.it.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!