Nel corso del 1943 sono presenti a Guiglia alcuni ebrei, provenienti da diversi Paesi europei. Le loro storie di vita, tormentate dalle leggi razziali, conoscono una svolta dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. L’occupazione militare dei nazisti li mette ancora più in pericolo. Che fare? Come evitare il tragico destino che incombe sugli ebrei d’Europa?

Questa storia è al centro del videoracconto Guiglia e le carte della salvezza. È una vicenda di cui restano poche tracce, come succede nelle vite delle persone costrette a nascondersi. L’abbiamo ricostruita a partire da nostre ricerche originali nell’Archivio storico comunale. Tra le carte abbiamo infatti scoperto un piccolo mistero e ci siamo attivati per trovare risposte.

Guiglia all’inizio degli anni Quaranta. Foto fornita dal Comune di Guiglia

 

Le peripezie vissute dagli ebrei presenti a Guiglia, che non vogliamo anticiparti qui, invitano a osservare la Shoah da una prospettiva diversa da quella abituale. La persecuzione degli ebrei d’Europa non è soltanto una storia di ghetti e di lager. Le discriminazioni partono dalla vita quotidiana e costringono le persone a spostarsi, compiendo viaggi che non avrebbero mai immaginato.

Il videoracconto è anche un’occasione per parlare di chi ha cercato di aiutare gli ebrei. Negli ultimi trent’anni sono emerse diverse storie di “Giusti fra le nazioni”. Si tratta spesso di persone comuni, che negli anni della Shoah hanno corso gravi rischi per salvare le vite dei perseguitati. Spesso i protagonisti di queste vicende non ne hanno parlato: le loro storie sono, perciò, poco note – come quella di Guiglia – o addirittura completamente sconosciute.

Il Giorno della memoria 2021 a Guiglia

Il videoracconto Guiglia e le carte della salvezza è disponibile a partire dalle ore 20 di venerdì 29 gennaio 2021 sul sito web e sulla pagina Facebook del Comune di Guiglia, oltre che sulla nostra pagina Facebook e.. qui sotto!.

 

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!