Domenica 13 giugno 2021 condurremo il trekking storico Fame e lavoro. Spilamberto 1880-1950. Grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0, cammineremo attraverso il centro storico di Spilamberto per raccontarti il paese tra il 1880 e il 1950. Con la guida di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, viaggeremo nel tempo, per scoprire com’è cambiata la realtà del paese nel corso di quegli anni. Scopriremo storie di donne e uomini, costretti a fare i conti con la fatica delle campagne e con gli squilibri sociali.

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, Spilamberto ha ancora gran parte delle mura. Mancano, però, le fognature e in quasi tutte le case non c’è l’acqua corrente. La vita è dura: molte persone sono impiegate nell’agricoltura o trovano lavori saltuari. Tante famiglie devono fare i conti con la precarietà dei guadagni, quindi hanno bisogno di sostenersi anche tra loro. Per questo, le vicende di Spilamberto s’intrecciano alla storia della cooperazione, che proprio in quegli anni muove i primi passi in molte parti d’Emilia.

Lungo il percorso, racconteremo alcune delle vicende che hanno segnato la storia di Spilamberto. Partiremo dalla nascita della Società operaia di mutuo soccorso e delle prime organizzazioni dei lavoratori, determinate ad andare controcorrente per tutelare gli interessi degli “ultimi”. Scopriremo la determinazione delle filandaie, che nel 1907 organizzano uno sciopero per molti versi sensazionale. Ci muoveremo attraverso le contraddizioni del fascismo, fino a parlare dello sforzo collettivo che porta alla ricostruzione del secondo dopoguerra.

Locandina dell'evento sulla storia della cooperazione a Spilamberto

Come partecipare al trekking storico?

Il trekking storico Fame e lavoro è aperto a tutti, a numero chiuso, su prenotazione obbligatoria attraverso questo sito, compilando e inviando il modulo in fondo al post.
L’evento si terrà nel rispetto della normativa anti-covid ed è obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata del trekking e tenere la distanza.

Partiremo alle ore 10 di domenica 13 giugno dal punto vendita COOP di piazza Augusto Bianchini, 5 a Spilamberto, dove torneremo dopo circa 2 ore di camminata, incluse le 6 tappe narrative previste.

Compila il modulo per iscriverti all’evento e scopri con noi la storia della cooperazione a Spilamberto!

 

Se vuoi ricevere aggiornamenti su tutte le nostre iniziative, puoi iscriverti alla Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!