L’anno scolastico 2020/2021 è cominciato, con il suo carico di incertezze e una riconferma: anche quest’anno siamo presenti sul catalogo degli itinerari scuola-città a Modena con due proposte gratuite. Ma c’è di più: sono anche a prova di Covid.

Si tratta di attività legate alla storia contemporanea, che rientrano a pieno titolo nelle attività previste per le 33 ore di insegnamento dell’Educazione civica a scuola (ambito Costituzione):

  • per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado;
  • per le classi quinte di quelle di secondo grado. POSTI ESAURITI

Videoconferenza di presentazione dei corsi

Nel pomeriggio del 29 ottobre, dalle ore 16 alle ore 17, si terrà una videoconferenza per illustrare nel dettaglio ai docenti le modalità operative e di fruizione dei laboratori per le secondarie di primo e secondo grado.

La conferenza sarà tenuta da Daniel Degli Esposti. La partecipazione è aperta anche ai docenti che non hanno iscritto la loro classe a un laboratorio e non implica l’obbligo di iscrivere la propria classe alle attività, ma rappresenta l’occasione per saperne di più e togliersi eventuali dubbi. Saranno forniti materiali didattici in digitale.

Per iscriversi contattare la referente: Silva Secchi (Archivio) silva.secchi@comune.modena.it – Tel. 059 2033454

Come prenotare le attività gratuite numero 337?

Le attività sono riportate nel catalogo di Memo al numero 337, con il titolo 1948: Costituzione, propaganda e voto, e sono proposte dall’Archivio storico del Comune di Modena e dalla Biblioteca civica d’arte Poletti, con la nostra collaborazione.

La prenotazione segue due iter differenti, in base alla sede della scuola:

  • le scuole di Modena devono prenotarsi nell’area riservata Mymemo a partire dalle ore 14 del 5 ottobre;
  • le scuole della provincia o fuori provincia possono contattare direttamente i referenti per prendere accordi.

Vediamo meglio di cosa si tratta!

Itinerario 337: Propaganda e società di massa: istruzioni per l’uso

I docenti delle classi quinte delle scuole secondarie di II grado possono aderire al laboratorio Propaganda e società di massa: istruzioni per l’uso.

L’attività ha la durata di 1 ora e mezzo e, se le condizioni lo permetteranno, si svolgerà presso la Biblioteca civica d’arte Luigi Poletti, che ne è promotrice e conserva i documenti utilizzati durante il laboratorio.

L’obiettivo è allenare i ragazzi a un uso critico delle fonti della storia contemporanea e della comunicazione politica, anche ai fini di un esercizio di “cittadinanza attiva” nel contesto attuale e di educazione civica a scuola.

L’attività stimola gli studenti a riflettere sui temi più rilevanti della prima campagna elettorale dopo l’entrata in vigore della Costituzione, nel 1948 (i giovani, il lavoro, la pace, la libertà, la paura del nemico…). L’analisi, l’interpretazione e il confronto dei materiali di propaganda originali (manifesti, volantini, cartoline, fumetti…) sono proposti con modalità interattive.

La proposta è realizzabile anche in una “modalità alternativa Covid, in collegamento con la Biblioteca civica d’arte Poletti, che permette comunque la visione dei materiali e salvaguarda la modalità interattiva.

Referente: Maria Elisa Della Casa, tel. 059.2033370.

PER LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO I POSTI SONO ESAURITI

18 aprile 1948. La propaganda del Fronte democratico popolare propone diverse caricature del leader democristiano Alcide De Gasperi. In questa Garibaldi, simbolo del FDP, minaccia l'avversario, ricordando il suo passato nel parlamento dell'Impero austro-ungarico, quando la provincia di Trento non era ancora italiana. - itinerari scuola città modena

La propaganda del Fronte democratico popolare propone diverse caricature del leader democristiano Alcide De Gasperi. In questa Garibaldi, simbolo del FDP, minaccia l’avversario, ricordando il suo passato nel parlamento dell’Impero austro-ungarico, quando la provincia di Trento non era ancora italiana. [Fondo Tonini, biblioteca Poletti]

Itinerario 337: Costituzione in gioco

Per le classi terze della scuola secondaria di I grado, l’Archivio storico del Comune propone invece il laboratorio Costituzione in gioco, da realizzarsi, se le condizioni lo permetteranno, nei suoi locali presso il Palazzo dei Musei. La durata è di 1 ora e mezzo.

L’attività adotta un approccio ludico-narrativo al testo della Carta costituzionale con l’obiettivo di stimolare la curiosità storica dei ragazzi con un avvincente gioco a squadre. La base dell’attività ludica è la fedele riproduzione di un materiale di propaganda realizzato per le elezioni del 1948, il “Giuoco dell’Oca del Vero Italiano”. Alcune caselle speciali attivano brevi narrazioni storiche su temi legati a principi e articoli costituzionali (discriminazione di genere, di razza, guerra, democrazia…), attingendo alla biografia di personaggi modenesi o a vicende di storia locale, che rendono la storia più vicina ai contesti di riferimento dei ragazzi e regalano profondità all’insegnamento dell’educazione civica a scuola.

La proposta è realizzabile anche in una “modalità alternativa Covid, in collegamento con l’Archivio storico del Comune di Modena, che salvaguarda la modalità ludica e interattiva.

Referente: Silva Secchi, tel. 059.2033454.

itinerari scuola città modena - elezioni del 1948 - Giuoco dell'oca del vero italiano

Giuoco dell’oca del vero italiano. Manifesto di propaganda prodotto nell’ambiente dei Comitati civici [1948, Fondo Tonini]

Formazione docenti: Italia 1948

Giovedì 29 ottobre alle 16, Daniel Degli Esposti condurrà anche, in videoconferenza, un corso di formazione docenti, aperto agli insegnanti di Modena e provincia per illustrare nel dettaglio le modalità operative e di fruizione dei laboratori.

Saranno forniti materiali didattici in digitale per i docenti:

  • PowerPoint didattico della mostra 1948 Italia al bivio, realizzato da Paola Gemelli;
  • saggio storico di accompagnamento di Daniel Degli Esposti;
  • video di illustrazione del PowerPoint con approfondimenti della storia del secondo dopoguerra italiano attraverso la campagna elettorale del 1948.

Le prime consultazioni politiche dell’età repubblicana consentono infatti di analizzare l’impatto dell’entrata in vigore della Costituzione. L’analisi dell’eredità legata al periodo bellico induce a riflettere sulle caratteristiche e sulle finalità di alcuni tra i suoi principi fondamentali. A partire dalla Carta è inoltre possibile approfondire il contesto nazionale e internazionale del secondo dopoguerra. Si aprono infine prospettive di analisi sulle strategie e sui meccanismi della comunicazione politica.

itinerari scuola città modena

Dettaglio del PowerPoint didattico.

La proposta è rivolta ai docenti senza vincoli territoriali. L’iscrizione ai laboratori 337 è facoltativa.

Per saperne di più sulla nostra attività…

Abbiamo anni di esperienza nelle scuole di ogni ordine e grado. Per conoscere meglio le nostre proposte didattiche, visita questa pagina o richiedici il catalogo della nostra offerta formativa a pagamento.

Se invece vuoi ricevere aggiornamenti su tutte le nostre iniziative, puoi iscriverti alla Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!