Dove eravamo rimasti? Era la fine di febbraio quando abbiamo dovuto interrompere le nostre attività. Eh sì, Covid e cultura non sono andati molto d’accordo… o no? Tra i primissimi toccati dalle misure restrittive ci siamo stati proprio noi, con la corsistica per adulti, le attività extracurricolari con le scuole, gli eventi… e poi, poi tutto si è fermato per tutti o quasi. Per quanto? Due settimane, che poi sono diventate altre due, un mese, fino a quasi due mesi. Per noi – e non solo noi – anche qualcosa di più. La corsistica non è ripartita, le scuole non hanno riaperto, per gli eventi ci si ricomincia a riorganizzare in questi giorni. Intanto è arrivato giugno.

Ieri mettevamo gli stivali, oggi i sandali. In mezzo c’è la strana sensazione di non aver vissuto, di aver perso qualcosa. Un po’ come quando si viaggia, si scende dall’aereo e non ci si ritrova solo in un altro luogo del mondo, ma anche in condizioni meteorologiche tutte diverse? Non proprio, un po’ è stato così, ma non del tutto. Perché adesso, in questa fase 3, non ci aspetta una vacanza e anche perché in questi mesi sospesi non siamo stati con le mani in mano a guardare dal finestrino… e neanche dalla finestra!

Screenshot dalla nostra pagina Facebook: post del 5 marzo 2020: clicca per vederlo più grande

Cerchiamo di raccontare questa storia in modo “carino”, ma è stato difficile vivere questo periodo. Non serve spiegare perché. Lo hai vissuto anche tu e sai di cosa stiamo parlando: l’incertezza, la preoccupazione, a volte la rabbia, i lutti… Noi siamo stati tra quelli fortunati, perché siamo rimasti in salute e siamo riusciti a salvare qualcosa del nostro lavoro. Le circostanze ci hanno portato ad acquisire nuove competenze, un po’ come quando ti buttano in acqua e non sai nuotare: o anneghi o impari a stare a galla. Ecco, non abbiamo nuotato i 1.500 stile libero di Paltrinieri, ma siamo sopravvissuti! Tanto che siamo pronti a mantenere la promessa fatta il 5 marzo: “Torneremo… e sarà bellissimo!”.

Covid e cultura: com’è andata?

Nei quasi tre mesi passati, abbiamo dovuto inventarci modi nuovi di portarti la storia, percorrendo in modo più deciso strade che già un po’ conoscevamo, come quella del web, del digitale e dei video documentari, che sono stati tanto apprezzati. Insomma, abbiamo cercato di trasformare una difficoltà in opportunità. Ed è stata una bellissima esperienza. Così ad esempio, quando il mondo della scuola è cambiato, siamo cambiati anche noi e abbiamo potuto portare avanti qualche progetto. Abbiamo riassunto il nostro anno scolastico in questo breve video.

 

Abbiamo cercato di restare vicini tramite questo blog, dove abbiamo scritto una serie di post per farti compagnia, le nostre Storie dalla quarantena.  Siamo rimasti in contatto grazie alla nostra Newsletter e alla nostra pagina Facebook. Ah, e sul nostro canale YouTube trovi alcuni dei videoracconti realizzati in questo periodo e anche qualche video precedente: ormai sta diventando proprio un bell’archivio!

Nuovi eventi in arrivo!

Oggi siamo pronti a tirare le somme e, arricchiti da queste esperienze, ad andare avanti. Ed ecco la notizia che forse stavi aspettando: abbiamo le prime date per nuovi eventi in presenza! Non possiamo svelarti ancora tutto, ma qualcosa sì, in modo che tu possa segnarti in agenda i nuovi appuntamenti.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!