È arrivata l’estate e per noi è tempo di bilanci. L’anno scolastico 2018/2019 ci ha visto portare progetti didattici di storia e cittadinanza a quasi 4.000 studenti, divisi in 183 classi di 38 istituti diversi. Abbiamo realizzato 22 progetti didattici diversi, dedicati a ogni ordine e grado di istruzione: dalla scuola primaria alla secondaria di primo e secondo grado, fino ai corsi post-universitari e alla formazione docenti.

Questi numeri, però, non dicono tutto. Abbiamo vissuto esperienze belle, stimolanti, importanti dal punto di vista umano. Non portiamo la storia a scuola per risvegliare la nostalgia del passato, né per suscitare una passione da antiquari. Siamo convinti che studiare i fatti accaduti nelle epoche precedenti sia un’ottima palestra per capire meglio il nostro presente. Applicare il metodo storico è un modo per allenare lo spirito critico nell’analisi delle dinamiche sociali e di eventi specifici.

Abbiamo proposto diversi tipi di attività: trekking, narrazioni, laboratori, attività ludiche e conferenze-spettacolo. Abbiamo lavorato in 12 Comuni, portando avanti attività già avviate negli anni passati (puoi scoprirle qui), ma anche nuove proposte. Ci siamo occupati di Costituzione, cittadinanza, propaganda, storia di genere e storia del lavoro. Abbiamo trattato anche temi specifici, come la Grande Guerra, la Shoah, la Resistenza e l’Italia del secondo dopoguerra, con particolare attenzione agli eventi del 1948. Come nostro solito, abbiamo condotto tutte le nostre attività con le tecniche e i metodi della Public History. Non sai cos’è? In questa pagina puoi scoprirlo!

Qui sotto puoi vedere un video riassuntivo del nostro lavoro in quest’anno scolastico.

Con i progetti didattici di storia non finisce qui!

Nelle prossime settimane ci attendono sia le ferie, sia nuove progettazioni, perché abbiamo ancora tanta voglia di portare la storia a scuola! Se vuoi sapere qualcosa di più sulle nostre attività o se desideri organizzarne una nel tuo istituto, puoi contattarci all’indirizzo e-mail info@allacciatilestorie.it. Saremo felici di ascoltare le tue richieste e immaginare insieme a te un progetto didattico di storia o di educazione alla cittadinanza.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!