Domenica 18 febbraio vivremo una mattinata speciale insieme alla comunità e alle scuole primarie di Fiorano. Un anno dopo l’evento I segni sul muro, che abbiamo raccontato in questo post, parteciperemo alla 73^ commemorazione dell’eccidio di piazza Menotti presentando ai cittadini un progetto che ci coinvolge ormai da tempo. Ci sarai anche tu?

Si tratta del progetto didattico per la scuola primaria Dai margini alla storia. Cittadini responsabili, ideato da Arci Modena in collaborazione con Anpi Modena e la sezione Anpi di Fiorano Modenese. Abbiamo cominciato a lavorarci la scorsa primavera e possiamo finalmente raccontarti i primi risultati.

scuole primarie di Fiorano

All’inizio abbiamo immaginato un percorso per le vie della città, raccontando storie che legassero Resistenza, Costituzione e cittadinanza consapevole nel presente. E soprattutto in un modo adatto a coinvolgere i bambini, realizzando un’esperienza di didattica della storia. Se non conosci i nostri primi passi, puoi riscoprirli in questo post!

Il sostegno del Comune ci ha permesso di proporre il progetto in modalità gratuita a tutte le nove classi quinte delle scuole primarie di Fiorano Modenese. Hanno aderito sette classi, provenienti dagli istituti comprensivi Fiorano 1 e Bursi e più precisamente dai plessi scolastici Menotti, Guidotti e Ferrari.

Arrivati oltre la metà dell’anno scolastico, è giunto il momento di proporre un primo bilancio. In realtà ne avevamo già fatto uno a Natale, per raccontare l’esperienza dei primi due mesi: puoi leggerlo in questo post! Ora però, dopo aver incontrato 5 delle 7 classi aderenti, abbiamo molte più cose da dire e da mostrare.

scuole primarie di Fiorano

Racconteremo le nostre attività da diversi punti di vista: il nostro, ma anche quello di Livio Piccinini e Dante Corti, i testimoni che hanno portato le loro memorie nelle classi, ai quali chiederemo cos’ha significato per loro vivere quest’esperienza. E ci faranno da cornice narrante i disegni che i bambini hanno regalato ai loro ospiti, ispirandosi alle narrazioni ascoltate durante l’incontro.

Appuntamento dunque al Teatro Astoria dopo le celebrazioni ufficiali, che iniziano alle ore 9 in piazza Menotti. Noi ti aspettiamo per le ore 10,30: dopo il saluto del sindaco partiremo per un viaggio virtuale lungo il percorso costruito per i bambini, poi lasceremo la parola a Livio e Dante. Chiuderemo infine trasferendoci davanti al monumento dell’eccidio per raccontarti i fatti avvenuti a Fiorano il 15 febbraio 1945.

scuole primarie di Fiorano

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!