Ogni mattina, mentre prendiamo il caffè, Daniel sostiene il mio (lento) risveglio con una storia nuova. È così che mi allena al trekking letterario di domenica 9 aprile: Storie allo specchio, trekking alla scoperta di Eduardo Galeano organizzato dal Comitato Unione Resiste.

Una storia al giorno, dall’inizio dell’anno, e devo dire che ormai non sto più nella pelle! Per fortuna ormai ci siamo e questa domenica sarà proprio la domenica 9 aprile della locandina.

Locandina del trekking letterario con le storie allo specchio di Galeano

L’appuntamento è a Castelvetro di Modena. Partiamo alle ore 15 da Piazza Roma e cammineremo tra le bellissime colline di Castelvetro e S. Michele. Se i nostri piedi non faranno troppi kilometri, la nostra mente potrà invece farne molti di più sulle ali delle parole di Galeano, tra popoli, viaggi e confini in una storia globale.

trekking letterario sulle colline di Castelvetro

Sarà una camminata di letture e sguardi sul mondo, durante la quale gli stessi partecipanti potranno essere protagonisti. Ci accompagnerà il nostro Daniel Degli Esposti con i suoi interventi, che ci aiuteranno a mettere ordine e a legare nel tempo le parole che ascolteremo. Sarà, insomma, ancora una volta, un evento di Public History, se non un vero e proprio trekking storico.

Trekking letterario a due anni dalla scomparsa di Galeano

Eduardo Galeano, uruguaiano, è scomparso quasi 2 anni fa (era il 13 aprile del 2015) lasciandoci parole intelligenti e ironiche, con le quali ci ha raccontato le storie che meno volentieri si raccontano, quelle dell’America Latina, quelle degli sfruttati, degli emarginati, dei perseguitati, dei dimenticati… Divulgando, seminando, consolando, liberando, rendendo giustizia. Sempre camminando, perché, diceva…

“L’Utopia sta all’orizzonte. Mi avvicino di due passi e si allontana di due passi. Faccio dieci passi e l’orizzonte si allontana di dieci passi. Per quanto cammino, non lo raggiungi mai. A cosa serve, dunque, l’Utopia? A questo: per continuare a camminare”.

Il trekking letterario è organizzato all’interno di Carta, rassegna culturale dedicata alla Carta Universale dei Diritti Umani ed è a ingresso gratuito.

La camminata terminerà verso le ore 18, con rientro al punto di partenza. Per altre informazioni: 059.758818.

Per restare sempre aggiornato sulle nostre iniziative, iscriviti alla nostra newsletter. È gratuita e, salvo casi particolari, la riceverai una volta a settimana, è una promessa!

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!