“Quando saranno i prossimi eventi Daniel?” È la domanda che arriva spesso al termine di un’iniziativa. A grande richiesta, quindi, oggi ho rubato l’agenda degli eventi di Daniel Degli Esposti ed eccomi qui a ricopiare dai suoi appunti… Pronti a stampare o prendere nota? Ecco allora per voi le prime informazioni sui prossimi eventi di Daniel per i mesi di marzo e aprile 2017:

Lunedì 27 marzo 2017, ore 14 – Spilamberto
Conferenza “Libere di votare. Le donne e le lotte per il suffragio in Italia” con lo storico Daniel Degli Esposti

eventi Daniel Degli Esposti Spilamberto

La conquista del voto femminile letta attraverso le lotte che le donne di Spilamberto e della provincia modenese hanno intrapreso fra la Resistenza e il secondo dopoguerra.
Presso il Circolo Centro Cittadino, via Tacchini 15/a, Spilamberto (MO)
A cura del Circolo Centro Cittadino Spilamberto con il patrocinio del Comune di Spilamberto
Partecipazione libera e gratuita – info: cccspilamberto@libero.itspimo_spilamberto.cgiler@er.cgil.it

Domenica 9 aprile 2017, ore 15 – Castelvetro
Trekking “Storie allo specchio” con interventi dello storico Daniel Degli Esposti

eventi-daniel-degli-esposti-trekking

Alla scoperta di Eduardo Galeano in cammino tra le colline di Castelvetro e S. Michele: popoli, viaggi e confini in una storia globale. Letture e sguardi sul mondo, interventi dello storico Daniel Degli Esposti.
Partenza da piazza Roma, Castelvetro (MO) – termine previsto per le ore 18
A cura di Unione Resiste
Partecipazione gratuita – info: unioneresiste@gmail.com

Venerdì 21 aprile 2017 – Valsamoggia, municipio di Bazzano
Presentazione di Radici di futuro con l’autore Daniel Degli Esposti

eventi Daniel Degli Esposti Valsamoggia
Le memorie delle guerre mondiali e della Resistenza pervadono la valle del Samoggia. Cippi, lapidi e monumenti raccontano una quotidianità distorta dalla violenza e segnata dall’urgenza delle scelte. Nell’era digitale le epigrafi del Novecento sbiadiscono sempre di più, levigate dal tempo: neppure gli sforzi degli ultimi testimoni possono risvegliare le loro voci di pietra. Per comprendere i loro messaggi serve uno sguardo storico, che legge lo scorrere del tempo nei cambiamenti dello spazio e non perde la complessità della memoria.
Municipio di Bazzano, Rocca dei Bentivoglio, Bazzano, Valsamoggia (BO)
A cura delle Anpi di Valsamoggia – partecipazione libera e gratuita

Come avrete letto, per la presentazione dell’ultimo libro di Daniel, Radici di futuro, non è ancora disponibile l’orario, ma appena possibile vi informeremo anche su quello.

Infine un’informazione tecnica: per non perdere neanche una storia e ricevere i nostri eventi direttamente nella vostra casella di posta, vi basta iscrivervi alla nostra Newsletter. Fatti salvi eventi eccezionali (come eventi posticipati, annullati o realizzati all’ultimo), non riceverete più di una newsletter a settimana, è una promessa. 🙂 Per iscrivervi andate a questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!